Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Musica per la preghiera, la Bianchetti e Gatto Panceri a Holymusic 2008 ad Ascoli Piceno

Castel di Lama | HolyMusic è prima di tutto un evento che vuole fare incontrare uomini e donne che pregano, a cui la Chiesa Cattolica, come Madre di tutti, anche dei non cristiani, apre le sue porte millenarie.

"Lorena Bianchetti, l'attuale conduttrice di Domenica In da Massimiliano Varrese, l'attore protagonista della fiction Carabinieri, da Gatto Pancieri, da Giampiero Perrone, cabarettista di Buona Domenica e Colorado Café, da Carlo Casini, presidente del Movimento per la Vita, da Andrea Carretti, protagonista su Stasera mi butto ed da XuHuiHui, pluricampionessa mondiale di arti marziali, sono alcuni degli artisti, testimoni, animatori e presentatori da cui riparte la quinta edizione di "HolyMusic, International Music for Prayer Festival", la prima rassegna internazionale di musica per la preghiera organizzata in Italia, che lo scorso anno ha registrato oltre 6000 spettatori e che quest'anno dal 17 al 20 aprile 2008 sempre a Castel di Lama, in provincia di Ascoli Piceno, punta ad ampliare il successo con una programmazione innovativa". Lo hanno reso noto, ieri, il professor Marco Brusati, direttore artistico di Holymusic, e don Nazzareno Gaspari, il responsabile dell'intera manifestazione.

"HolyMusic - illustra don Nazzareno - è prima di tutto un evento che vuole fare incontrare uomini e donne che pregano, a cui la Chiesa Cattolica, come Madre di tutti, anche dei non cristiani, apre le sue porte millenarie. Diversi sono i momenti in cui questa Edizione 2008 si sviluppa. Si parte con giovedì 17 alle ore 21 con la Finale del Concorso Musicale Nazionale Holymusic Giovani in collaborazione con Hope, Iniziativa del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana. Questo primo momento apre Holymusic ad una dimensione nazionale, essendo stata realizzata una convenzione con Hope, che si occupa della trasmissione alle giovani generazioni dei grandi valori che danno senso all'esistenza, in particolare attraverso la musica. Con Holymusic, si propone ai giovani di tutta Italia ma anche di altri Stati europei, un concorso musicale che si conclude con uno spettacolo realizzato dai migliori 12 concorrenti, che, poi, verranno anche chiamati a realizzare il brano vincitore nel concerto internazionale di sabato sera".

"Venerdì 18 alle ore 21 - spiega il professor Brusati - invece andrà in scena Holymusic Stars, la serata dedicata ai ragazzi delle scuole medie inferiori del territorio. Una serata speciale, un Holymusic specifico che parlerà il linguaggio dei ragazzi, preceduta da alcuni lavori preparatori. Holymusic Stars, ovvero "Le stelle di Holymusic", sta significare che i ragazzi sono, come i giovani, al centro del progetto educativo di Holymusic. Sabato 19 ancora alle ore 21 si arriva al clou di Holymusic con il Grande Concerto Internazionale, nel quale convergono esperienze artistiche espressione di culture diverse, ma che hanno il comune denominatore della preghiera come canale relazionale con Dio. Le canzoni o le musiche saranno integrate da altre forme artistiche, come la danza, laddove esprimono l'intimo rapporto fra Creatore e Creatura.

Come avvenuto già nelle edizioni passate si esibiranno cantanti cattolici di musica per la preghiera e l'evangelizzazione; cantanti protestanti francofoni e anglosassoni specializzati in canzoni con testi biblici; esponenti del rock cristiano americano; monaci Buddisti Tibetani; danzatori per le liturgie e le preghiere afro; suonatori sacri Indù; cantanti del mondo arabo-islamico; cantanti ebraici di canti sacri della tradizione o moderni; ed esponenti primari della musica leggera italiana d'autore come Gatto Pancieri".

"Domenica 20 aprile - riprende don Nazzareno, sacerdote della Parrocchia di Santa Maria di Castel di Lama, ombelico dell'evento - si terrà la Santa Messa conclusiva. Questa volta alle ore 11 si riuniranno attorno alla Mensa Eucaristica il Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno Sua Eccellenza, Monsignor Silvano Montevecchi, i Sacerdoti provenienti da diverse Diocesi, gli Artisti che la sera precedente sono stati protagonisti del concerto e tutti i partecipanti a Holymusic".

HolyMusic 2008 é una iniziativa della Parrocchia Santa Maria di Castel di Lama, L'Impronta, il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile,della Diocesi di Ascoli, di Hope, Iniziativa del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, del Comune Castel di Lama, della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche, in collaborazione con il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e la partecipazione del Comitato Piccola Industria di Confindustria Ascoli.

La partecipazione alla manifestazione è assolutamente gratuita previa però prenotazione (che si può effettuare via fax o telefono allo 0736.816294 e via mail a info@holymusic.it) del posto visto il numero comunque limitato.

07/04/2008





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji