Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Facciamo luce sul risparmio energetico"

Mondolfo | Un convegno organizzato da Sorgenia Menowatt diretto agli enti locali, patrocinato da Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino e Legambiente Marche. Lo scopo è illustrare le possibilità per finanzare progetti a favore dell'efficienza energetica.

Evitare gli sprechi, consumare meno e meglio. Sono consigli utili per famiglie e aziende, ma anche indicazioni preziose per le Pubbliche Amministrazioni, chiamate a gestire la cosa pubblica con evidenze spesso immediate e concrete. “Facciamo luce sul risparmio energetico. Efficienza energetica e il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni. Finanziamento dei progetti” è il titolo del convegno organizzato a Mondolfo, in provincia di Pesaro-Urbino, da Sorgenia Menowatt, società del Gruppo Sorgenia dedicata allo sviluppo di soluzioni per l’efficienza energetica, con sede legale e operativa a Grottammare.

L’incontro, che si terrà martedì 12 aprile a partire dalle 16 presso il salone Aurora del Complesso Monumentale S. Agostino (via Cavour, 21), è patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro-Urbino e da Legambiente Marche, da sempre sensibile ai temi dello sviluppo energetico sostenibile.

Capire lo stato dell’arte dell’efficienza energetica nella nostra regione e le possibili via da percorrere per svilupparla, sono i motivi ispiratori di questo incontro con i rappresentanti degli enti locali. La recente esperienza del Comune di Mondolfo, in fatto di risparmio energetico nella pubblica illuminazione, ha dato lo spunto per realizzare questo evento.

Il convegno si aprirà con i saluti del Sindaco, Pietro Cavallo, e del Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Marche, Vittoriano Solazzi, che presenterà le opportunità di finanziamento dell’ente. Aprirà la sessione degli interventi Luigino Quarchioni, Presidente di Legambiente Marche, con “Risparmio e Rinnovabili - una straordinaria opportunità di crescita sociale, economica e ambientale anche per i piccoli comuni”, sollevando la questione dell’impegno degli enti locali a favore dell’ambiente, per uno sviluppo sostenibile anche nelle piccole realtà. L’’Assessore all’Ambiente e all’Innovazione della Provincia di Pesaro-Urbino, Tarcisio Porto, presenterà l’esperienza del suo territorio con “Efficienza e rinnovabili: la Provincia di Pesaro Urbino a supporto dell'efficienza energetica e delle rinnovabili”, mentre Adriano Maroni, Amministratore delegato di Sorgenia Menowatt, illustrerà il modus operandi scelto per favorire il sostegno delle PA nell’adozione di buone pratiche di efficienza, con l’esempio e i risultati raggiunti da Mondolfo: “Risparmio energetico nelle Pubbliche Amministrazioni. Vecchie necessità e nuove soluzioni”. A introdurre gli interventi dei relatori sarà il giornalista Michele Altomeni, che avrà anche il compito di moderare il dibattito e lo spazio dato alle domande poste dagli amministratori pubblici che saranno presenti in sala.

08/04/2011





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji