San Benedetto del Tronto si conferma capitale adriatica delle danze orientali
San Benedetto del Tronto | Grandi novità in vista a cura del “Centro Asani” di Porto D’Ascoli e l’associazione culturale O.R.A.V.A che annuncia l’arrivo di una straordinaria stagione di grandi eventi tutti dedicati alla danza, musica ,poesia e cultura orientali e non solo.
AN BENEDETTO DEL TRONTO CAPITALE ADRIATICA DELLE DANZE ORIENTALI
Venerdì prossimo si ricomincia con il ritorno in Riviera il celebre Ashraf Said, percussionista alessandrino noto nel mondo musicale per le sue prestigiose collaborazioni (Amy Stewart, Piero Pelù e altri noti cantautori). Najma Asani, danzatrice e coreografa sambenedettese, terrà insieme a lui uno stage di ritmi e percussioni in cui danzatrici e professionisti del settore potranno apprendere altri dieci ritmi tipici della musica orientale. "Si tratta dell'ultimo dei tre appuntamenti previsti in cui abbiamo trattato una trentina di ritmi principali, bagaglio culturale indispensabile per una danzatrice". La prof.ssa Sguerrini, conosciuta e stimata ormai in tutto il mondo non solo come danzatrice e straordinaria performer col nome di "Najma", è anche coreografa e scrittrice di musical orientali, ma anche un'apprezzata cantante di musica arabo- andalusa e sefardita . E' tra l'altro reduce da un weekend intensivo a Roma con Hossam e Serena Ramzy con cui ha stretto da anni una grande amicizia.
L'artista londinese è un guru della musica internazionale ,oltre che della musica orientale. Egli vanta arrangiamenti, tour e performances con nomi come Robert Plant, Peter Gabriel, Sting, Franco Battiato, Pino Daniele, Ricky Martin, Shakira ecc. una vera star insomma. "Una brava danzatrice non può prescindere da una preparazione anche musicale per poter interpretare al meglio la musica. Devo molto ad Hossam Ramzy per i suoi preziosi insegnamenti, soprattutto ho fatto tesoro del suo motto "danzare è esprimere visualmente la musica". Da questi grandi professionisti ho appreso sin dal 2004 la tessitura ritmico-melodica della musica araba. - afferma Najma- "Invitai Hossam a San Benedetto dieci anni fa e fu un successo strepitoso richiamando a San Benedetto danzatrici da tutta Europa. Presto lui e sua moglie Serena torneranno a farci visita".
Intanto altri grandi appuntamenti si profilano per la prossima stagione tra i quali un nuovo seminario con il maestro Zaza Hassan, l'arrivo del danzatore argentino Oscar Flores e due importanti appuntamenti in collaborazione con l'Ass. Cult. Rosa dei Venti il 14 giugno e il 10 luglio, in cui verrà presentato un interessante spettacolo che metterà in scena il nuovo poema di Giarmando Dimarti, con danze e musica dal vivo suonata da strumenti arabi tradizionali.
|
08/04/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji