Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Caffè Filosofico al Florian

San Benedetto del Tronto | Si è tenuto, sabato, il tradizionale appuntamento del Caffè Filosofico presieduto dall' l'avv. Silvio Venieri.

Un momento dell'incontro

Nel pomeriggio di sabato 4 aprile, si è tenuto presso il Florian il tradizionale appuntamento del Caffè Filosofico, sotto il patrocinio del Circolo Culturale "Riviera delle Palme", presieduto dall' l'avv. Silvio Venieri, presente all'incontro. Animatore del caffè il prof. Gianni Talamonti.

L' appuntamento ha visto intervenire un nutrito gruppo di partecipanti, sia giovani che adulti, alcuni dei quali provenienti dal circolo "I Venerdì della Filosofia" di Ascoli Piceno.

Il tema scelto per la discussione era: Amore dell'altro o amore di sé?
Questo tema, in apertura dell'incontro, è stato ulteriormente precisato dall' animatore con le seguenti piste di ricerca, ispirate ad un recente intervento in materia del filosofo-psicanalista Umberto Galimberti e offerte ai partecipanti come oggetto di riflessione in comune:
- Il desiderio dell'altro come si concilia con la cura di se stesso, nel sentimento dell'amore?
- Amare se stessi, e quindi ricercare la propria felicità e realizzazione, può convivere con l'amore verso l'altro, e quindi con la ricerca della sua felicità e della sua realizzazione?
- Quando io dico all'altra/o "Ti amo", cosa le/gli dico in realtà? che amo veramente l'altra/o o, piuttosto, che amo me stesso nell' altra/o o tramite l' altra/o?

Come si vede, il tema proposto, con le sue diverse articolazioni, non mirava tanto ad una discussione generale sull'amore (tema antico, anche se sempre attuale), quanto piuttosto a far emergere i significati personali, implicati (più o meno consapevolmente) nella relazione amorosa, qualunque essa sia.
A tale scopo, la discussione ha preso le mosse da due citazioni d'autore: da una parte Socrate, "Prenditi cura della tua anima, più che del tuo corpo"; dall'altra Platone, "L'anima di ciascuno vuole [nell'amore] altra cosa che non è capace di dire".

Dopo le prime battute, è subito emersa la difficoltà di dare una definizione comune dell'amore, visto che esso ha, per ciascuno di noi, significati diversi, secondo le diverse esperienze e sensibilità. Si è quindi aperto un vasto ventaglio di prospettive che andava dall'amore platonico a quello religioso, dall'amore erotico a quello spirituale, dall'amore coniugale a quello filiale, rimarcando da una parte il processo evolutivo intercorso tra l'amore "primitivo" e quello "moderno", e dall'altra la dimensione transpersonale dell'amore individuale, proiettato verso l'amore cosmico, come armonia universale di persone e cose.

In sintesi, due sono state le principali linee di riflessione del dibattito, tese tra materialismo e spiritualismo, e sfociate, a mo' di compromesso, in due conclusioni: la prima è che l'amore umano tende "naturalmente" alla reciprocità; l'altra, che l'amore è una totale rinuncia a sé in favore della persona amata, rinuncia che è del tutto disinteressata e gratuita, senza quindi neanche la pretesa di essere riamati, in cambio del nostro amore. Certo due posizioni diverse, che però alla fine hanno trovato un punto di convergenza comune nella constatazione che, dopo tutto, la spiegazione della nostra vita è nell'amore.

Nonostante il serrato dibattito, il tempo non ha consentito di sviluppare ulteriormente la discussione. Tuttavia, come è nello spirito del caffè filosofico, ogni partecipante ha la facoltà di proseguire la riflessione, anche fuori dall'incontro, continuando a dialogare sul tema sia con se stesso (meditando) sia con gli altri. A tale scopo, anzi, si sta studiando la possibilità anche di un blog specifico.
Al termine dell'incontro, l'animatore ha cercato di raccogliere in sintesi le idee più significative del dibattito, dando voce a due pensatori, come fatto in apertura: "L'amore è un profondo sentimento di rispetto e di accettazione incondizionata dell'altro" (Carl Rogers). "Ti amo" vuol dire "Volo ut sis, Voglio che tu sia quello che sei" (S. Agostino). Il Caffè filosofico è libero e gratuito, e rivolto a tutte le persone interessate a dialogare insieme sul senso della vita umana e dei suoi valori.

09/04/2009





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji