Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontro di Confindustria con il Comandante nella Capitaneria di Porto di S.Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto | Il Presidente di Confindustria Ascoli Piceno Bruno Bucciarelli ha incontrato il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, Daniele Di Guardo.

Il Comandante della Capitaneria di Porto Daniele Di Guardo

Il Presidente di Confindustria Ascoli Piceno Bruno Bucciarelli - accompagnato da una qualificata delegazione con la Presidente della sezione "Navigazione ed Attività Portuali" Silvia Merlini, il delegato alla pesca Nazzareno Torquati,i rappresentanti degli armatori Adelchi Romani, Giovanni Romani, Andrea Marchegiani - ha incontrato il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, Daniele Di Guardo.

Nell'incontro sono stati affrontati temi di forte interesse per la categoria ed anche per il futuro dell'impianto portuale di S. Benedetto del Tronto : Bucciarelli ha illustrato le attività di rappresentanza di Confindustria nel Piceno , ha informato sulla recente costituzione della nuova sezione, che intende operare per migliorare le attività connesse alla marineria e, quindi, interagire ancora di più con la Capitaneria.

Davanti alla massima disponibilità espressa del Comandante Di Guardo , sono stati analizzati i problemi che attualmente vedono gli armatori di San Benedetto del Tronto sempre in crescenti difficoltà nello svolgere l'impresa della pesca.

Al primo posto la sicurezza in porto e in mare: il recente drammatico naufragio della motonave rende urgente azioni concrete e rapide. Il Comandante ha relazionato sugli interventi programmati dalla Capitaneria in stretta collaborazione con gli Enti preposti, precisando che gli interventi , a breve, consentiranno operazioni di attracco in situazioni di massima sicurezza.

Di Guardo ha anche illustrato l'operatività del "comitato sicurezza porto" istituito di recente e Silvia Merlini, come presidente della sezione organizzativa di Confindustria preposta proprio alle attività marittime, ha manifestato la disponibilità a partecipare. Si è anche discusso sulla necessità di definire - con rapidità - una revisione degli usi e costumi depositati presso la Camera di Commercio; il comandante, oltre ad aver ascoltato le proposte degli armatori presenti, ha ricordato di aver già sensibilizzato sull'argomento sia l'Ente Camerale che la Provincia di Ascoli Piceno ed il rappresentante della pesca in Camera di Commercio Luciano Aubert.

Al termine sia il Comandante che il Presidente Bucciarelli e i componenti della delegazione , hanno valutato in termini oltremodo positivi l'incontro cui seguiranno nuovi momenti di approfondimento sulle diverse problematiche del porto , connesse alla risorsa mare su cui gli esponenti di Confindustria recheranno i risultati di una attenta valutazione. Bucciarelli si è detto sicuro che l'operatività e l'impegno del comandante Di Guardo consentiranno agli operatori del mare di guardare con maggiore serenità ed ottimismo al futuro delle diverse attività.

11/05/2010





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji