Incontro con le donne dAfrica
Grottammare | Continua limpegno di SOS Missionario nellambito delle iniziative Le Marche per il Noppaw sostenute dalla Regione.
Piazza Kursaal
Promuovono sul territorio marchigiano la campagna nazionale a sostegno del Premio Nobel per la pace alle donne africane (Nobel Peace Prize for African Women). L'incontro con le donne d'Africa è il prossimo appuntamento, realizzato con il Patrocinio del Comune di Grottammare, che si terrà Venerdì 13 maggio ore 21,00 presso la sala Kursaal di Grottammare.
Interverranno:
Hélène Yinda una delle maggiori teologhe africane, impegnata nella implementazione dei Diritti umani in Africa. Particolare è il suo modo un po' crudo di testimoniare le violenze, le ingiustizie ed il dominio che subiscono le donne africane. Convinta sostenitrice della necessità di trovare e studiare nuove soluzioni per l'arretratezza, la povertà e l'HIV per ridare alle persone la loro dignità umana, ad immagine di Dio. Ha lavorato per anni al Consiglio Ecumenico delle Chiese a Ginevra; recentemente è tornata nel suo paese, in Camerun, dove sta creando un centro di teologia popolare, rivolto soprattutto alle donne. E' tra le promotrici della candidatura delle donne africane al premio Nobel per la Pace.
Fatima Lmeldeen, un'esperta di genere, membro dell'ONG sudanese Women Association Forum On Darfur, fondata nel 2008, grazie all'iniziativa congiunta delle Donne Attiviste Sudanesi e l'organizzazione Femmes Africa Solidarité, a seguito di un primo incontro di donne, svoltosi in Addis Abeba, focalizzato sull'attuazione del processo di pace. L'organizzazione si occupa di istruire le donne sudanesi, agire per consolidare l'agenda di pace sul Darfur attraverso un processo di consultazione e per facilitare la partecipazione delle Donne Sudanesi nelle negoziazioni di pace.
Guido Barbera, presidente di Solidarietà e Cooperazione CIPSI, un coordinamento di oltre 40 associazioni italiane di cooperazione internazionale. Il CIPSI è l'organizzazione promotrice, insieme a Chiama L'Africa, della campagna internazionale NOPPAW.
L'incontro sarà un ulteriore occasione che la campagna Noppaw offre, per approfondire la conoscenza delle profonde trasformazioni in atto nelle società africane e per evidenziare la capacità delle donne africane di intercettare i bisogni, individuare soluzioni e spendersi in prima persona per un positivo cambiamento.
|
11/05/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji