Le Scuole a Ecologicamente 2013
San Benedetto del Tronto | 450 ragazzi delle scuole da tutte le Marche, per la manifestazione conclusiva del concorso regionale "Una fiaba dedicata al MARE". Roberto Ippolito ha presentato il suo"Ignoranti". Domani si chiude con altri ospiti e altre tematiche.
Ecologicamente Fiaba
Enorme il successo, di critica e di pubblico, con più di 450 ragazzi delle scuole da tutte le Marche, per la manifestazione conclusiva del concorso regionale "Una fiaba dedicata al MARE".
E' stato inoltre pubblicato un libro di fiabe e racconti, che raccoglie alcune delle opere in concorso, come già avvenuto nelle passate edizioni. Tutti i proventi derivanti dalla vendita ad offerta del volume sono destinati a un progetto di solidarietà internazionale promosso dall'associazione Buona Comunicazione® onlus per una piccola Organizzazione non Governativa Ugandese RENA Foundation Uganda. Così grazie alla solidarietà del progetto di "Ecologicamente 2013" in Uganda, arriverà, una struttura "Casa Famiglia" per 40 bambini orfani educati e curati da 4 giovani donne sole o vedove.
I premi sono stati vinti dalla IV A della scuola "Nicola Miscia", dalla V B della scuola Bice Picentini di S. Benedetto del Tronto, dalla classe IV della scuola Sant'Abbondio di Serra Sant'Abbondio, dalla IVB della scuola Via Piave di Morrovalle, dalla classe V della scuola Mameli di Macerata e dalla classe V della scuola Santini di Loro Piceno.
Parentesi altrettanto simpatica la raccolta dei lavori per disegnare "l'auto ecologica" che ha visto ROMACAR Group presente a conferma di una significativa attenzione all'ecologia nella mobilità: domenica pomeriggio la Premiazione del concorso".
Nel pomeriggio di elevato contenuto il focus sulla Direttiva 31/2010/UE per gli edifici a consumo quasi zero affrontando la "Riqualificazione degli edifici. Efficienza energetica e domotica (esempi applicativi)".
Nell'angolo della cultura - in collaborazione con la Bibliofila - la presenza di Roberto Ippolito per presentare il suo"Ignoranti", è stato utile anche a certificare che la scarsa conoscenza delle tematiche della sostenibilità - a tutti i livelli - va recuperata partendo dal confronto.
Domenica, ultima giornata, si prevedono, a partire dalle 10.00 la mostra mercato di prodotti "Made in Italy", a partire dalle 17.00 l'Incontro con l'Autore, ospite il cardiologo MASSIMO GUALERZI, autore di "Supersalute. 7 mosse per dimagrire, restare sani, contrastare l'invecchiamento".
Previste anche le cerimonie di Premiazione del concorso "La Mamma super ecologica"
in collaborazione con l'associazione MO.I.CA .
|
11/05/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji