Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ecco come i cittadini vogliono la città del futuro

| ASCOLI PICENO - Grande successo per il primo forum di Agenda 21 locale. Prossimo appuntamento sabato 24 maggio

di Renato Pierantozzi

Grande successo per il primo forum di Agenda 21, il programma di sviluppo sostenibile varato dalla giunta Celani destinato a disegnare, con l'apporto di tutti i portatori d'interesse della città, l'Ascoli Piceno del futuro  Entro il prossimo mese di agosto dovrà essere redatto il Rapporto Stato Ambiente, una sorta di grande radiografia del territorio comunale. Per passare poi alla fase operativa con  la definizione di obiettivi ad e aree di intervento in modo da redigere il Piano di Azione Locale, l'obiettivo finale di tutto il progetto Agenda 21. 

"
Questo progetto rappresenta una forma innovativa di pianificazione territoriale in stretta collaborazione con i cittadini e i portatori d'interesse della città - dice Sandro Galosi assessore all'ambiente, impegnato dall'ottobre scorso nella fase preparatoria di Agenda 21 - Come Comune crediamo in questo forum e le scadenze imposte dalla Regione ci spingono a lavorare alacremente fin da subito, anche se per completare tutto il processo serviranno 2-3 anni".

"La risposta dei cittadini e delle associazioni è senza dubbio positiva - aggiunge il sindaco Piero Celani - Come amministrazione abbiamo intrapreso la via dello sviluppo sostenibile fin dal 2001 quando sottoscrivemmo la carta di Aalborg".
Tanti le associazioni, i politici e i semplici cittadini presenti al Forum: Legambiente, CittadinanzAttiva, Italia Nostra, Archeoclub, Demolitori Onlus, Arpam, Fai, Unione provinciale agricoltori, Ordine degli Ingegneri, MadreTerra, Ambiente Vita. Numerosi anche i politici presenti: i presidenti delle circoscrizioni Mirko Nepi ( centro storico), Filippo Carlini ( Mozzano) e Luigi. Travaglini ( porta Maggiore). Insieme ai consiglieri comunali Bartocci (An), Fermani (Ds), Moretti (Margherita) e Filiaggi (Ppi). Anche il presidente del Consorzio Universitario Piceno, Achille Buonfigli ha voluto portare il suo contributo ad Agenda 21.

Non sono mancate anche assenze significative, come ad esempio la Provincia e le associazioni di categoria dei commercianti che pure avevano partecipato agli incontri preparatori.

Prossimi appuntamenti.

I prossimi forum sono in programma il 24 maggio e il 7 giugno sempre al polo di Sant'Agostino. Dopo il primo appuntamento preparatorio, con i prossimi forum inizierà la fase operativa del programma Agenda 21 locale. Saranno creati dei gruppi tematici incentrati su macro argomenti legati allo sviluppo della città del futuro. Per adesso sono quattro i gruppi tematici 'suggeriti' dal Comune: città sostenibili e servizi (rifiuti, mobilità urbana, fogne, sicurezza e sosta); ambiente e territorio (aree agricole, risorse idriche e protezione del suolo); scuola ed informazione ( città dei ragazzi, comportamenti eco sostenibili, educazione ambientale); sviluppo socio-economico ecosostenibile ( attività culturali, economiche, aspetti demografici e certificazioni ambientali).

11/05/2003





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji