Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Armi di distrazioni di massa

San Benedetto del Tronto | Rosy Bindi a San Benedetto per Giovanni Gaspari sindaco: “Destra e sinistra non sono uguali. Chi lo fa credere alimenta il qualunquismo che impedisce al Paese di reagire”.

di Martina Oddi

Giovanni Gaspari e Rosy Bindi

"La crisi c'è ed è innegabile". Con queste parole il Presidente del PD Rosy Bindi apre il suo intervento ieri sera al Palariviera di fronte a una sala gremita, dopo la contestazione di un candidato di Rifondazione che, disabile, denuncia la scarsa attenzione dell'amministrazione verso il trasporto pubblico pere i diversamente abili.

L'occasione è propizia a Gaspari per chiedere alla Regione un impegno concreto, a cui corrisponde - assicura Spacca - una chiara volontà di risolvere il gap sanitario tra Marche nord e sud e di spingere sulla specializzazione delle strutture ospedaliere, difendere l'occupazione mantenendo l'attuale livello occupazionale tra i migliori in Italia, creare sviluppo attraverso le infrastrutture, attingendo ai fondi europei, puntando sulla bretella e sullo sviluppo del porto.

Scuola, sanità e occupazione, sono i temi cruciali per il rilancio di un'Italia ammorbata da risse elettorali e riforme fatte su misura per il Premier, che secondo la Bindi attacca gli italiani attraverso una guerriglia mediatica e parlamentare - come quella sulla genealogia di Rubi - per distrarli dai veri nodi irrisolti della politica e dell'economia. Insulti ai magistrati - paragonati a terroristi - minacce al Capo di Stato - "che abbiamo avuto la fortuna di eleggere con la nostra maggioranza". Un federalismo assurdo che lega le mani agli enti locali a causa dei tagli della Finanziaria, che riducono di due terzi le risorse, la destituzione del Fondo Casa, dei contributi per la famiglia.

Questi i tratti distintivi di un Governo in affanno, perché "in Parlamento non ha più alcuna maggioranza reale". Mentre gli enti locali si ingegnano per trovare i soldi senza bloccare l'attività economica e amministrativa, il Governo raddoppia le spese di gestione, e non fa nulla per dare nuova linfa all'occupazione, soprattutto giovanile. Né per la coesione sociale, in barba all'assunto che una comunità è tanto più felice quanto allargata, inclusiva e integrata.

"Il Paese è diviso tra nord e sud, ricchi e poveri, donne e uomini, donne belle e donne brutte, e non c'è niente da ridere", spiega la Bindi in polemica con le ultime affermazioni del Premier che vuole i comunisti sporchi, seri e corrucciati. "Questo alimenta l'idea che ci siano portatori di disvalori e portatori di valori", e inasprisce le spaccature di un Paese che ha bisogno di riforme, di governare grazie alla sinergia tra riformisti e moderati, per raggiungere il suo vero equilibrio e fare bene. "Questa fusione è il tratto distintivo del PD" continua la Bindi "che è investito di ruolo di guida e traino" per creare le condizioni di sviluppo di una società civile e pluralista.

"Un PD consapevole e orgoglioso" spiega il Presidente, "che deve guidare il Paese verso il cambiamento, per tornare a sorridere. Perché non siamo tutti uguali, a destra e a sinistra, e chi dà adito a questa convinzione fa il gioco del Berlusconismo" conclude. E saluta la nascita del Terzo Polo come una evoluzione positiva del sistema, una scissione attesa della destra vera, che si allontana dai destini di PDL e Lega.

"Giudicate da quello che è stato fatto, non chiedetemi come la penso" afferma la prima donna del PD. Fatti e non parole, per dare forma alla scelta elettorale sulla base di un'analisi reale e non sui canti suadenti delle Sirene, che addolciscono i sensi mentre la nave va a picco in mezzo alla tempesta.

12/05/2011





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji