Importante iniziativa a favore dei disabili
| ASCOLI PICENO - E' stato presentato questa mattina presso la sala Giunta della Provincia il progetto Autoscuole per disabili.
di Mauro Giorgi
Per tutto l'anno 2003, i portatori di handicap avranno l'opportunità di usufruire gratuitamente, nell'ambito locale, di corsi di formazione per il conseguimento della particolare patente di guida e di tutte le operazioni relative all'immatricolazione dei mezzi speciali. Per quanto concerne l'effettuazione della revisione degli autoveicoli particolari, invece, i Consorzi di revisione chiederanno agli interessati solo la corresponsione delle spese dovute allo stato (Euro 11,32) senza nulla pretendere per la loro prestazione che ammonta a Euro 25,82.
E' questo ciò che è emerso dalla conferenza stampa di stamane alla quale hanno partecipato l'assessore provinciale ai trasporti Paola Armellini, il segretario nazionale dell'UNASCA Ottorino Pignoloni, il segretario provinciale delle scuole guida Nicola Spaccasassi, il segretario provinciale agli studi Enzo Rossi, il vice presidente della CONS.A.V. Davide Nardinocchi, Gabriella Sopranzetti della Prefettura ed infine il presidente della Provincia Pietro Colonnella.
"A tal proposito abbiamo presentato un pacchetto di risposte concrete - dichiara l'assessore Armellini - Grazie alla collaborazione dell'UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole e Studi Consulenza Automobilistica) e dei Consorzi di revisione automobilistica come la CONS.A.V, CONAEL, CONAPA e COAS, infatti, abbiamo portato avanti alcune azioni a favore delle fasce deboli della popolazione in cui sono compresi i portatori di handicap".
Il segretario dell'UNASCA Pignoloni ha proseguito col dire:
"E' da un po' di tempo che cercavamo di sviluppare sinergie per poter dare una maggiore opportunità a queste persone. Io credo, prosegue, che i soggetti privati abbiano il 'dovere' di aiutare l'amministrazione pubblica in tal senso. Ovviamente, conclude, non c'è una forzatura da parte nostra perché la scelta è libera e facoltativa".
Dello stesso avviso il segretario Spaccasassi:
"Tutti hanno dato la propria disponibilità nella nostra sede offrendo corsi e servizi gratuiti per il conseguimento della patente B speciale. I disabili, conclude, danno un senso vero della vita perché sono persone da apprezzare per l'impegno e la forza d'animo".
In linea con gli altri Nardinocchi Davide:
"Anche noi abbiamo voluto aderire all'iniziativa offrendo in maniera gratuita la nostra prestazione. E' importante, conclude, dar loro l'opportunità di muoversi con maggior facilità".
In chiusura l'intervento del presidente della Provincia Colonnella:
"Voglio sottolineare la sensibilità particolare che questa Amministrazione Provinciale ha nei confronti dei disabili. Non dimentichiamoci, prosegue, che queste persone sono oltre 2.500.000 pari al 5% della popolazione nazionale. Queste azioni positive e concrete, conclude, impegneranno oltre 800 artigiani che metteranno a disposizione tutte le strutture e le risorse a disposizione".
|
12/05/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji