Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Buon Viaggio!” Pronta la nuova guida agli orari del trasporto pubblico

Ascoli Piceno | Presentata in Provincia la nuova guida agli orari del trasporto pubblico locale. Per l’occasione l’Assessore ai Trasporti Olivieri ha incontrato Sindaci e Assessori dei Comuni del Piceno. Notevoli miglioramenti nei servizi, ma i problemi non mancano.

di Sara Matera

"Buon Viaggio!"

È uscita la guida aggiornata agli orari del trasporto pubblico locale. Un importante strumento per i cittadini che raccoglie in un unico vademecum tutte le informazioni necessarie per spostarsi agilmente nel territorio. Nell'anno della visione della Provincia le amministrazioni di Ascoli e di Fermo hanno deciso di collaborare alla realizzazione di un'unica pubblicazione che consenta di ridurre i disagi a coloro che si spostano quotidianamente per motivi di lavoro, di salute o di studio.

La guida, giunta ormai alla V edizione è stata presentata martedì scorso dall'Assessore ai Trasporti Filippo Olivieri, che ha voluto cogliere l'occasione per incontrare Sindaci e Assessori ai Trasporti dei comuni del Piceno per conoscere meglio le loro esigenze ed avviare un fase di collaborazione tra gli enti locali.

Ha preso parte all'incontro anche il Dirigente del Servizio Trasporti, dott. Giuseppe Serafini, e il Presidente della Start SpA, Arrigo silvestri, che ha ricordato con orgoglio come il trasporto pubblico locale del Piceno sia notevolmente migliorato negli ultimi anni, passando dall'ultimo posto tra le province marchigiane, al secondo.

Nonostante questo non poche perplessità sono state espresse dai rappresentanti dei comuni montani e dell'entroterra, che lamentano una scarsa sensibilità rispetto alle necessità delle comunità locali, che si traduce poi in grave carenza di servizi.

Difficile pensare che in un periodo di crisi l'azienda dei trasporti possa incrementare i servizi sulle corse cosiddette "non commerciali". Una risposta è comunque venuta dal Presidente della Start Plus che ha ricordato gli importanti progetti dell'autostazione di Ascoli Piceno e dell'elettrificazione della ferrovia, che potrebbero comportare una minore necessità di collegamenti su ruota tra Ascoli e San Benedetto attraverso la Vallata. I kilometri risparmiati su questa tratta, al momento la più trafficata e redditizia, potrebbero essere ridistribuiti sulle corse meno frequentate, ma sicuramente non meno necessarie.

Tra i progetti in cantiere c'è l'istallazione, anche nei piccoli comuni, di pannelli luminosi con informazioni in tempo reale sugli eventuali ritardi, e il miglioramento della segnaletica per i non vedenti. "E' un progetto ambizioso che richiederà del tempo - ha dichiaro l'Assessore Olivieri - ma ci impegneremo al massimo per raggiungere questo importante obiettivo".

13/05/2010





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji