Concerto bandistico sotto la Torre per un messaggio di pace e accoglienza
San Benedetto del Tronto | Si svolgerà sabato 16 maggio al Paese Alto di S. Benedetto un concerto bandistico sotto la Torre, allestita per l’occasione, pensato per promuovere un messaggio di pace e accoglienza. Un’apertura verso l’altro come occasione di incontro reciproco.
Concerto Bandistico
Le due bande, quella di San Benedetto del Tronto e quella di Londrino (BS), daranno vita ad un concerto che ripercorrendo inizialmente i brani più popolari sia italiani che della tradizione sambenedettese, e passando poi alle colonne sonore dei più celebri film della storia del cinema incentrate sul tema del viaggio, dell'incontro e della scoperta dell'altro e conseguentemente di se stessi, comunicheranno un messaggio di libertà e di gioia, senza dimenticare l'importanza della propria storia e delle proprie radici.
Il concerto bandistico e l'evento Painting set free di Mario Vespasiani, organizzato dall'Associazione culturale Amici del Paese Alto in collaborazione con il Comitato di quartiere e con il patrocinio del Comune di S. Benedetto del Tr., e alla presenza delle autorità civili e religiose, si svolgerà all'aperto in piazza Sacconi, ai piedi della suggestiva Torre dei Gualtieri, sabato 16 maggio alle ore 21,15. L'ingresso è gratuito ed in caso di maltempo verrà eseguito all'interno dell'Abazia S. Benedetto Martire.
Si allega locandina dell'evento.
Di seguito note più dettagliate:
Il concept dell'evento è quello di una serata di arte, musica e storia sotto le stelle e ai piedi della Torre dei Gualtieri per esprimere un desiderio di libertà e allo stesso tempo di apertura verso l'altro, come opportunità, come occasione di incontro.
Pensato per promuovere un messaggio di pace, accoglienza e scambio reciproco, che, seppur universale, è tipico soprattutto di una città di mare, lo spettatore assisterà a un concerto bandistico sotto la Torre, allestita per l'occasione da bandiere in seta dell'artista Mario Vespasiani.
La mescolanza di colori delle bandiere di Vespasiani disposte al vento sui lati della torre, a realizzare un'esposizione alla quale l'artista ha voluto dare il titolo di Painting set free, richiamano proprio alla gioia e al desiderio di incontro. Non si tratta delle classiche bandiere con colori ben distinti e nettamente divisi tra loro, ma di bandiere dove le tinte si mescolano senza perdere la loro identità, esprimendo così un chiaro messaggio di unione e fratellanza.
Contestualmente le due bande chiamate ad esibirsi, quella di San Benedetto del Tronto e quella di Londrino (BS), daranno vita ad un concerto che ripercorrendo inizialmente i brani più popolari sia italiani che della tradizione sambenedettese, e passando poi alle colonne sonore dei più celebri film della storia del cinema incentrate sul tema del viaggio, dell'incontro e della scoperta dell'altro e conseguentemente di se stessi, comunicheranno un messaggio di libertà e di gioia, senza dimenticare l'importanza della propria storia e delle proprie radici.
Il concerto, per esprimere sia il sentimento di incontro tra i popoli, ma allo stesso tempo ricordare le propri radici, si aprirà con "L'inno alla gioia" e terminerà con l'Inno di Mameli.
La scaletta prevede:
Banda di Lodrino:
1) The Gladiator - Hans zimmer arr. Roy Phlippe
2) Per un pugno di dollari - E. Morricone
3) Pirates of the Caraibben - K. Badlet arr. J. Wasson
4) The last of the Mohicans - Trevor Jones
5) Jhon Williams Trilogy - John Williams arr. J. Moss
6) Signore delle cime - De Marzi
7) Sui monti - arr. Renato Soglia
Banda di S. Benedetto del Tr.:
1) La Sivigliana - (Marcia spagnola) L.V: Bove
2) Rudiano - (Marcia sinfonica) N.N.
3) Paul Fromin - Western (Brano originale per banda)
4) La vita è bella - Nicola Piovani
5) Estrellita - Harold Waters (Brano jazz)
6) Stranger in the night - Frank Sinatra New York New York
7) Nuttata de luna - F. Spina (arr. Per banda Maestro Luigi Franco)
Il concerto bandistico e l'evento Painting set free di Mario Vespasiani, organizzato dall'Associazione culturale Amici del Paese Alto in collaborazione con il Comitato di quartiere e con il patrocinio del Comune di S. Benedetto del Tr., si svolgerà all'aperto in piazza Sacconi, ai piedi della suggestiva Torre dei Gualtieri, sabato 16 maggio alle ore 21,15. L'ingresso è gratuito ed in caso di maltempo verrà eseguito all'interno dell'Abazia S. Benedetto Martire.
|
13/05/2015
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji