S.Messa su Rai 1 dal Santuario di S.Agostino
Offida | Domenica con inizio alle 10,00. Regia di Ferdinando Batazzi.
di Alberto Premici
Presso il Monumentale Tempio di S.Agostino - Santuario Diocesano del Miracolo Eucaristico, domenica 15 maggio, solennità di Pentecoste, con inizio alle ore 10,00, RAI UNO trasmetterà la santa Messa. Regia di Ferdinando Batazzi.
Fin dalla metà del sec.XIII gli agostiniani avevano in Offida una chiesa dedicata alla Maddalena, la quale, dopo l'arrivo delle reliquie eucaristiche, fu ricostruita più grandiosa, dalle fondamenta e dedicata a sant'Agostino. I lavori cominciarono nel 1338 e terminarono nel 1441. In seguito, il sacro edificio, non più rispondendo alle esigenze dei pellegrini, sempre più numerosi, fu ancora ampliato e vi trionfò, specialmente nell'interno, l'arte barocca.
L'attuale tempio, che dall'esterno conserva evidenti vestigia delle costruzioni anteriori, fu terminato nel 1686, come scolpito sul portale maggiore. L'interno è a croce latina, dalla traversa poco sviluppata.
Oggi non vi sono più riconoscibili le antiche vestigia del tempio trecentesco. Il visitatore rimane colpito dalla fine eleganza e dalla grandiosità delle linee, dalla maestosità degli altari e, soprattutto dalla cappella del miracolo che domina l'abside.
Nel braccio maggiore, fra pilastri di maniera composita, entro sfondi ad arco tondo, ornati di incorniciature dorate, sono quattro cappelle, i cui altari, di un bel barocco, sono adorni di eleganti fregi, corone di rose, puttini sui frontoni. Fra un pilastro e l'altro, entro sei nicchie, sorgono sei imponenti statue di santi pontefici dell'ordine agostiniano: sant'Agostino, san Gelasio papa, san Fulgenzio, san Simpliciano, san Prospero, san Tommaso da Villanova. Sulla sommità dell'arco trionfale, si legge a caratteri cubitali la scritta latina :" ADORIAMO - LA TUA SANTA CROCE - ORNATA - DI TRE MIRACOLI - L'OSTIA - LA CARNE E IL SANGUE"scritta che si riferisce alle santissime reliquie conservate nel tempio. Dietro il marmoreo altare maggiore (1934) opera di Aldo Sergiacomi, è il magnifico coro, di stile barocco, a due ordini di stalli, scolpito in noce nel sec.XVIII da Alessio Donati, detto il "maestro dei cori", a lui si devono ancora i due eleganti confessionali in noce nel braccio maggiore della chiesa.
Da notare sul primo altare, a destra di chi entra, l'ADORAZIONE DEI MAGI di Carlo Allegretti da Monteprandone ( sec.XVII ). Sul secondo altare SAN TOMMASO DA VILLANOVA di Ludovico Trasi ( 1634-1694 ). Sul primo altare, a sinistra di chi entra: MADONNA DI GENAZZANO di Nicola Monti (1736-1793). Sul secondo altare: MADONNA IN TRONO CON SANTI di Filippo Ricci (1715-1793). VIA CRUCIS (1952) di Aldo Sergiacomi, come, uscendo, dello stesso artista, vi è da ammirare il monumentale portale di bronzo.
|
13/05/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji