Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Emergenza farmaci" nelle Filippine

| ROMA - Una raccolta di farmaci promossa da Comune di Roma e Cittadinanzattiva, in collaborazione con Grünenthal-Formenti, per assistere le popolazioni delle Filippine colpite dai tifoni del novembre 2004.

Quarantamila confezioni di farmaci antidolorifici saranno inviate nei prossimi giorni alle popolazioni delle Filippine vittime dei tifoni che nel novembre del 2004 hanno colpito le regioni centrali dell'arcipelago filippino provocando circa 1440 morti e causando ingenti danni.

La notizia è stata data questa mattina in Campidoglio dall'Assessore alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Raffaela Milano, dalla consigliera comunale aggiunta per l'Asia, Irma P. Tobias, dal Vicesegretario generale di Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso e da Alberto D'Amato, delegato del Sindaco per la ASL RM A.

Ad intervenire tra gli altri, Padre Albert Guevara, cappellano della Missione per i migranti filippini della Diocesi di Roma e rappresentanti della società di trasporto "Mabuhay Trading and Service" che si occuperà del trasporto gratuito del materiale.

"Ancora una volta la nostra città ha dato prova di solidarietà concreta, attivando un circuito virtuoso tra soggetti diversi con l'obiettivo comune di sostenere persone in difficoltà - ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Raffaela Milano -"Ringrazio Cittadinanzattiva che ha coordinato l'iniziativa, la Società farmaceutica Grünenthal-Formenti Italia che ha immediatamente offerto la propria disponibilità donando i farmaci richiesti e la Mabuhay Trading and Service che li recapiterà gratuitamente nelle Filippine."

L'iniziativa di solidarietà è nata su iniziativa della consigliera comunale aggiunta per l'Asia, Irma P. Tobias e dalla Missione per i migranti filippini della Diocesi di Roma. 

"Si è trattato di un vero e proprio esempio di percorso sussidiario, un segnale concreto di come cittadini, istituzioni ed imprese possano collaborare facendo "insieme" ed in modo trasparente ognuno il proprio mestiere - ha dichiarato Antonio Gaudioso, vice segretario generale di Cittadinanzattiva.

"L'ottica è quella della responsabilità sociale: il Comune di Roma, rispondendo alla richiesta del consigliere aggiunto Irma Tobias, originaria delle Filippine, ci ha lanciato un appello a raccogliere farmaci per queste popolazioni. Ne abbiamo quindi prontamente fatto richiesta alla società farmaceutica Grünenthal-Formenti  che ci ha dato la sua disponibilità. Ed ora i farmaci partiranno tra pochi giorni. In questo modo si è creata una struttura di partnership permanente da attivare in futuro, tutte le volte che fosse necessario affrontare emergenze simili".

Tipologie di farmaci: antidolorifico compresse, Principio attivo: Lornoxicam, Numero bancali: 4, Numero pezzi: 15.360, Scadenza: agosto 2005; antidolorifico in gocce, Numero bancali: 6, Numero pezzi: 24.015, Scadenza: alcuni farmaci scadano a luglio 2006 altri a novembre 2006.

14/05/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji