Dal set di Mel Gibson The Passion
Ascoli Piceno | Barabba al 28° Pellegrinaggio Macerata-Loreto. Lattore Pedro Sarubbi a Macerata il 10 giugno
di dott. Giuseppe Luppino
L’attore Pedro Sarubbi, che tanti ricordano col feroce e drammatico ghigno di Barabba nel film The Passion di Mel Gibson, sarà presente al Pellegrinaggio Macerata-Loreto.
Quarantatré anni, l'attore vanta ben 30 anni di carriera nel teatro (ha lavorato con grandi come Grotowski, Kantor, Zeffirelli ecc.), nel cinema (Il mandolino del capitano Corelli) e nella tv (Medico in famiglia). Attualmente dirige il primo Master di recitazione televisiva e teatrale per attori professionisti alla Scuola Civica d'arte drammatica Paolo Grassi di Milano. E anche se ha girato il mondo, lui preferisce vivere in una cascina fuori Milano con la moglie, quattro figli e tanti animali.
Sabato sera 10 giugno, di fronte alle migliaia di Pellegrini, sul palco dello Stadio Helvia Recina di Macerata reciterà l’Inno alla Vergine di Dante, dal Canto XXXIII del Paradiso, molto noto -chi non ricorda l’interpretazione di Benigni in TV?- e caro a tanti.
A don Giussani, ad esempio: “L’Inno alla Vergine di Dante coincide con l’esaltazione dell’essere, con l’ultima tensione da parte della coscienza dell’uomo che è alla presenza della “realtà” - che non nasce da se stessa, ma è fatta da un focus ineffabile”, scrisse nel 2003; o al beato Pier Giorgio Frassati, un testo -questo di Dante- che aveva trascritto e appeso alla porta della sua stanza a Torino.
Recentemente Pedro Sarubbi ha scritto anche un libro, edito da Piemme, dal titolo La passione di Barabba. Storia della mia conversione. Ma la vita stessa di Pedro Sarubbi è un romanzo: fugge da casa a tredici anni per andare a lavorare in un circo e, dopo varie esperienze lavorative, decide di partire "alla ricerca di se stesso" in Tibet e India, dove incontra Madre Teresa.
Ritorna in Occidente come attore professionista e, approdato a una vita apparentemente tranquilla, Sarubbi si ritrova dinanzi a una nuova sfida quando Mel Gibson in persona lo chiama per interpretare il ruolo di Barabba nel suo film The Passion: è l'inizio di una serie di esperienze e di incontri: da Mel Gibson a Jim Caviezel (l’attore che ha interpretato Gesù), a don Giussani. Incontri che gli hanno cambiato la vita. Per informazioni ed iscrizioni al 28° Pellegrinaggio rivolgersi alla sede del Comitato, Piazza Strambi n.4 Macerata. Tel. 0733-236401. Sito:www.pellegrinaggio.org
|
14/05/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Ascoli Piceno
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati