Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lungomare blu. Solo delibera di Giunta. Parola di Gaspari

San Benedetto del Tronto | "Non necessita di una commissione". Parcheggi alternativi(gratis): ex tiro a segno, lottizzazione Massi. Abbonamenti a prezzi di favore per i residenti sul litorale. Linee tratteggiate per gli ingressi degli alberghi.

di Carmine Rozzi

Entro breve sarà completata la segnaletica del Lungomare. Questo per far sì che essa si integri con l'apertura al traffico dell'ultimo tratto riqualificato prevista per venerdì 18 maggio. Il sindaco Giovanni Gaspari non riesce tuttavia a comprendere le ragioni che hanno scatenato la polemica relativa alla trasformazione dei parcheggi del Lungomare da liberi a pagamento.

Per il primo cittadino tutti quelli che gridano al lupo senza averlo visto dovrebbero sedersi e riflettere un attimo prima di emanare sentenze. Timori che le strade parallele possano congestionarsi? "Lo sono già di per sé e non possono esserlo maggiormente. Ma questo significherebbe anche che ci sono presenze, quindi turisti e che la stagione va per il meglio". La segnaletica per indicare parcheggi alternativi non è sufficiente?

"Tanto per fare un esempio, quella di Viareggio non è migliore. E la gente sa trovare da sola i posti di cui abbisognano. Ci sono strade limitrofe al litorale, vedasi via Marco Antonio Colonna o Fanfulla da Lodi, nei pressi della rotonda di Porto d'Ascoli, che sono assolutamente sconosciute a noi abitanti ma non ai turisti che ogni estate le riempiono di automezzi". Poi, se si vuole un po' più di comodità, che scandalo c'è a pagare un minimo di pedaggio?

Le zone blu possono rivelarsi come efficaci "dissuasori" per invitare la gente ad usare mezzi alternativi più ecologici e salubri come la bicicletta. Nota polemica:" Chi oggi grida allo scandalo dove era quando fu ampliato l'orario di pagamento dalle 20 alle 22?". Gaspari rivendica la coerenza di essere sempre stato favorevole ad un Lungomare blu. Sia prima che dopo la sua campagna elettorale.

Se malcontenti e malumori esistono questi non si riscontrano certo tra i concessionari di spiaggia e gli albergatori che, al contrario, si sono dimostrati "molto aperti e ben disposti" riguardo al provvedimento. Chi risiede in modo permanente sul Lungomare non sarà dimenticato visto che ci sarà la possibilità di comprare abbonamenti a prezzi stracciati. Così come si sta trattando con la ditta che ha in concessione l'area dell'ex tiro a segno per farne una zona a posteggio gratis mentre saranno rinnovate le concessioni per le zone del campo Rodi e del campo Europa.

E la zona della lottizzazione Massi, di circa diecimila metri quadri, tra via Del cacciatore e via Goffredo da Buglione, aspetta di essere adeguata a libero parcheggio di scambio. Accogliendo le osservazioni degli albergatori la segnaletica davanti agli ingressi degli hotel sarà tratteggiata per evitare tortuosi giri ai clienti.

Tutto questo ed altro sarà oggetto di un ampio dibattitto per cercare una comnvergenza più ampia possibile :"Sempre in seno alla maggioranza". Poi in Giunta e in delibera. 

16/05/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji