Giù le mani dalla Sentina
San Benedetto del Tronto | Nasce il Coordinamento delle Associazioni "Salviamo la Sentina". Meno parole, più atti amministrativi
La Sentina oggi
L'Associazione Ambiente e Salute nel Piceno nella tarda serata di martedì 15 maggio ha organizzato a Porto d'Ascoli un incontro sulla grave situazione che si è determinata recentemente nella gestione della Riserva Regionale della Sentina dopo la sostituzione del Presidente Pietro D'Angelo e negli ultimi giorni a causa di un emendamento alla Legge sul riordino dei Parchi proposto dal Consigliere del PD Perazzoli e approvato dal Consiglio Regionale, che affida al solo Comune di San Benedetto del Tronto la gestione della Riserva ed estromette di fatto il Comitato di Indirizzo e la Direzione da qualsiasi possibilità di decidere sul futuro dell'ente. Alla riunione hanno preso parte alcune associazioni ambientaliste che operano nel nostro territorio e che hanno particolarmente a cuore la sorti della Sentina.
Nell'ordine: Paolo Prezzavento Legambiente A), Sisto Bruni Legambiente (S.B.T.), Stefano Quevedo L.I.P.U.( S.B.T.), Albano Ferri Associazione Sentina, Domenico Marozzi e Valeria Salvi del Comitato Antinquinamento Castel Di Lama, Angelo Colonnella dell'Associazione Beni Comuni e l'ex Presidente della Riserva Sentina Pietro D'angelo. Dopo un approfondito dibattito, che ha rilevato una perplessità largamente condivisa da tutti i partecipanti, sia riguardo la modalità con la quale il decreto amministrativo per il riordino dei parchi sia stato approvato, sia come lo stesso colpisca direttamente l'autonomia del Comitato d' indirizzo della Riserva Sentina privandola di uno strumento di controllo e di salvaguardia, in quanto reso puro strumento consultivo.
La voce unanime contro tale decreto ha in fine prodotto due linee parallele ma comuni, una riguardante l'impegno di tutte le associazioni nel far sentire la propria voce di protesta tra l'opinione pubblica di Ascoli Piceno e San Benedetto, fino alla Regione, l'altra attraverso i politici dei due comuni e della Regione Marche che dovranno produrre atti amministrativi concreti per rimediare a questo vero e proprio colpo di mano del Consigliere Perazzoli. Si è costituito dunque un vero e proprio Comitato "Salviamo la Sentina" delle Associazioni di Ascoli e di San Benedetto, allo scopo di difendere la Riserva e la sua autonomia da qualsiasi ipotesi di cementificazione e di annullamento dei suoi vincoli di tutela delle specie botaniche e faunistiche che la caratterizzano. Tutte le Associazioni del Piceno che hanno a cuore le sorti della Sentina sono invitate a partecipare al suddetto Coordinamento (per adesioni, contattare Ambiente e Saute nel Piceno al n. 3332701373).
ASSOCIAZIONE AMBIENTE E SALITE NEL PICENO
CIRCOLO LEGAMBIENTE ASCOLI PICENO
CIRCOLO LEGAMBIENTE SAN BENEDETTO DEL TRONTO
LIPU SAN BENEDETTO DEL TRONTO
ASSOCIAZIONE SENTINA
COMITATO ANTI-INQUINAMENTO CASTEL DI LAMA
LIDA S.B.T.
ASSOCIAZIONE BENI COMUNI
|
17/05/2012
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji