APT per il territorio
San Benedetto del Tronto | Al via i risultati della pianificazione strategica per l'estate che sta arrivando.
di Martina Oddi
apt
Sono tempi di crisi, e anche il turista che può permettersi di viaggiare lo fa con sagacia, sfruttando i last minute e tenendo d'occhio le previsioni meteo. Se la situazione economica e' avversa, c'è chi si industria a promuovere il territorio a costo zero, usando competenza e fantasia.
E così fa l' APT, che sotto la guida della presidentessa Antonia Fanesi e con l'ausilio dell'estro del giovane Alessandro Palestini, ha stilato un piano ricco di spunti per le istituzioni. Partendo dal grande vantaggio del web 2.0 e stressando l'importanza dell'accoglienza, l APT si propone di valorizzare il territorio nella sua interezza e ricca complessità. Abbiamo allora tra le proposte, il Decalogo dell'accoglienza, il concorso # scatto piceno su Istagram, i codici qr apposti su tutti i prodotti tipici, ma anche nei luoghi di aggregazione, dalla spiaggia ai colli, direttamente linkati al sito www.picenoturismo.com, veri Ambasciatori del Piceno in Italia e nel mondo.
E poi le invasioni digitali, con la sobillazione delle community su tutti i social network e i video viral, oltre alle meno virtuali uscite paesaggistiche in collaborazione con Legambiente. Una promozione integrata, basata sulle eccellenze del prosperoso territorio, non solo mare e sole, ma da scoprire coinvolgendo il visitatore e offrendogli un soggiorno che sia migliore di casa propria.
E per rendere i cittadini consapevoli dell'importanza del turismo per l'economia picena, a cui tutti devono dare un contributo nell'accoglienza. Evitando di 'vedere il turista come un portafoglio che cammina', creando una relazione empatica e partecipata, che lo porterà a tornare dove e' stato davvero bene.
|
17/05/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji