Trasporto sociale a mezzo taxi
Fermo | Unopportunità per anziani ed invalidi della città
Trasporto sociale in taxi è il nuovo progetto promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali a favore degli anziani della nostra città. Si intende attuare un servizio pubblico a chiamata, diretto a favorire la mobilità ed il trasporto urbano di soggetti anziani e/o a ridotta mobilità, tramite l’erogazione di buoni trasporto. I “buoni trasporto” sono utilizzabili presso la Ditta TAXI DRIVER di Luigi Frenquello per coprire il costo della corsa in taxi per recarsi e/o tornare dalla propria abitazione al posto di lavoro o di studio, agli ambulatori medici ed alle strutture sanitarie pubbliche e private, agli uffici pubblici, agli istituti di credito, agli uffici postali, con l’intento di rimuovere gli ostacoli o gli impedimenti allo svolgimento delle normali attività quotidiane.
L’obiettivo dell’intervento – conferma l’Assessore ai Servizi Sociali Mariantonietta Di Felice - è quello di mantenere l'indipendenza delle persone anziane e l’autonomia negli spostamenti che si rendono necessari per una migliore qualità della vita e fruibilità dei servizi del territorio, in modo da mantenere l'autonomia di movimento e di relazione, prevenire la solitudine e l'isolamento e di offrire opportunità di socializzazione. Possono presentare domanda di ammissione al beneficio della concessione dei buoni trasporto tutti i cittadini residenti nel Comune di Fermo, anziani ultrasessantacinquenni o persone che hanno un’invalidità riconosciuta superiore al 75%. Verrà redatta tra i richiedenti una graduatoria per l’erogazione dei buoni trasporto, secondo determinati criteri di valutazione dell’istanza (età, reddito, possesso veicolo e/o patente, presenza di parenti, ubicazione domicilio etc).
Verrà consegnato annualmente un blocchetto di buoni/corsa ad utente composto da 10 buoni, se residente in Centro (zona 1), da 15 buoni se residente in Periferia (Zona 2), da 20 buoni se residente in Zona Litoranea/Campiglione ( Zona 3). Il valore di ogni buono erogato dal Comune è pari ad euro 5,00 (cinque). Al momento del pagamento della corsa, il servizio taxi applicherà una riduzione del 10%, al costo complessivo o altra agevolazione a seconda del tipo di servizio richiesto. Il beneficiario potrà farsi accompagnare da una o due persone in relazione alle necessità conseguenti alle sue condizioni fisiche. Questo intervento – dice la Di Felice – rientra nell’ambito delle iniziative promosse da questa Amministrazione Comunale a favore degli anziani dello nostro territorio, per favorire la partecipazione alla vita della comunità di questa risorsa indispensabile per la società attuale. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 16 Giugno sugli appositi modelli di domanda disponibili presso lo Sportello dell’U.R.P. e del Servizio Sociale Comunale, Via Mazzini, 4, Tel. 0734-284279 tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 dal lunedì al sabato, il martedì e giovedì anche dalle 16,00 alle 18,00.
|
18/05/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji