Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un fondo per le imprese turistiche che vogliono qualificare l'offerta di servizi di ricettività

San Benedetto del Tronto | I soggetti destinatari dell'intervento sono: gli Enti locali, Enti pubblici singoli o associati in forma diretta o tramite specifiche Società, società a prevalente carattere pubblico; le piccole imprese turistiche o i loro consorzi. 100.000.000,00 Euro.

Gli operatori turistici del Consorzio Riviera delle Palme possono disporre di un nuovo strumento normativo predisposto dalla regione Marche con l'obiettivo di agevolare la riqualificazione delle strutture ricettive. «Un supporto considerevole per lo sviluppo delle imprese turistiche -ha detto il presidente del Consorzio Turistico Riviera delle Palme, Marco Calvaresi - che permette alla classe imprenditoriale di scommettere anche per i prossimi anni su uno dei settori sempre più trainanti della nostra economia come il turismo». "La costituzione di questo fondo per le imprese turistiche che vogliono qualificare l'offerta di servizi di recettività e accoglienza- ha spiegato Luciano Agostini, vice presidente della regione Marche - nasce dall'esigenza regionale di considerare l'accoglienza un fattore predominante dell'offerta turistica".

Gli obiettivi della norma che agevola in maniera considerevole e l'attuazione dei programmi di investimento sono stati definiti dal responsabile della Regione Marche, Mario Ruggini che di seguito riportiamo.

L'intesa di programma per lo sviluppo ha previsto, nell'ambito dell'integrazione tra turismo, cultura e ambiente e del rafforzamento del sostegno alle aree interne e al sistema rurale, di agevolare la riqualificazione delle strutture ricettive costituendo un apposito fondo con una dotazione per l'anno 2007 di 3.000.000,00 di Euro. Il fondo consentirà alle imprese turistiche di accedere a finanziamenti, anche nazionali e internazionali, per riqualificare l'offerta di servizi di ricettività ed accoglienza. Gli interventi saranno orientati prioritariamente al miglioramento degli standard qualitativi dell'offerta ricettiva , con specifica attenzione all'innovazione tecnologica, alla certificazione di qualità e dei sistemi di qualificazione ambientale, alla bioedilizia e all'impiego di fonti alternative, alla normativa di sicurezza e alle esigenze dei diversamente abili.
In particolare verranno concessi contributi una tantum in forma attualizzata pari al concorso sugli interessi nella misura da definire(3 - 3,5%)

Gli interventi sono riferibili a : strutture ricettive alberghiere, strutture ricettive all'aria aperta, strutture ricettive extra - alberghiere, stabilimenti balneari.
I contributi sono finalizzati alle seguenti tipologie d'interventi:ristrutturazione, ampliamento, costruzione, riuso, riattivazione, ammodernamento, riqualificazione, straordinaria manutenzione, adeguamento alle normative di sicurezza, adozione e adesione a sistemi di gestione ambientale, arredamento, attrezzature ed impianti, costruzione, ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento di impianti sportivi annessi alle strutture ricettive.

Le modalità ed i criteri specifici dell'intervento saranno contenuti nell'apposito bando che verrà predisposto dal Servizio competente ed inviato all' approvazione della Giunta Regionale.

Alla presentazione di questa "ghiotta opportunità" molti operatori turistici della costa, amministratori, tra cui Domenico Mozzoni, assessore al turismo e Paolo Perazzoli segretario regionale Confesercenti.

"Tra le opportunità- continua Agostini- quello di un premio in volumetria, ovvero attraverso un vincolo di non cambio di destinazione trentennale la possibilità di avere il 20% di volumetria in più".

Per la creazione del suddetto fondo la Banca europea Investimenti si è resa disponibile a mettere a disposizione della regione Marche la somma di 100.000.000,00 Euro per un impiego pluriennale delle risorse.
Il Servizio Programmazione Bilancio e Politiche Comunitarie ha avviato i contatti con la Banca al fine della sottoscrizione dell'apposita Convenzione .

Parimenti si procederà alla indizione di una gara per la scelta di un Istituto di credito rappresentativo su scala regionale che possa garantire le operazioni di mutuo a favore delle imprese applicando un "spread" favorevole e competitivo.
In questo modo la regione Marche vuole raggiungere l'obbiettivo di rendere" appetibile" il finanziamento non solo abbattendo gli interessi del mutuo, ma anche ricercando con la B.E.I. e con la Banca di riferimento prescelta forme e modalità di credito convenienti per le piccole e medie imprese turistiche che intendono qualificare le proprie strutture ricettive.
Il bando che, in tempi brevi, verrà portato all'esame ed approvazione della Giunta Regionale conterrà anche l'indicazione sulle priorità, sui limiti di spesa, sulle spese ammissibili, sul vincolo di destinazione, sulle modalità di presentazione della domanda e della concessione dei finanziamenti.

18/05/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji