All'Istituto comprensivo "Ripatransone e Cupra Marittima" è arrivato "Alugame"
Ripatransone | Alugame è il nuovo gioco per le scuole della regione Marche finalizzato a trasferire ai più giovani, attraverso il gioco, le infinite possibilità dell'alluminio e soprattutto i benefici di una raccolta differenziata corretta.
E' partito venerdì 22 marzo dall'Istituto Comprensivo di Fossombrone la prima edizione del Progetto didattico "Alugame", gioco a quiz dedicato alle classi delle scuole medie marchigiane promosso da CIAL, Consorzio Nazionale che si occupa, da circa vent'anni, di garantirte il recupero e l'avvio al riciclo degli imballaggi in alluminio post-consumo provenienti dalla raccolta differenziata organizzata dai Comuni italiani.
L’industria italiana del riciclo dell’alluminio detiene una posizione di rilievo nel panorama mondiale per quantità di materiale riciclato. Il nostro Paese è infatti terzo al Mondo assieme alla Germania dopo Stati Uniti e Giappone. E’ un primato molto interessante se consideriamo gli aspetti legati alle performance ambientali di questo materiale: infinita riciclabilità, tutela dell’ambiente e delle sue risorse naturali e importante contributo alla riduzione di emissioni nell’atmosfera in linea con il protocollo di Kyoto.
Conoscere l’alluminio nella vita quotidiana, le sue applicazioni e le qualità del materiale, è essenziale per una raccolta differenziata consapevole e cosciente, finalizzata ad un riciclo “necessario” per la salvaguardia dell’ambiente.
E’ questo l’intento principale di Alugame: trasferire ai più giovani, attraverso il gioco, le infinite possibilità di questo metallo e soprattutto i benefici di una raccolta differenziata responsabile e corretta.
Il contest è diviso in due fasi: la prima nella quale si trasmettono valori e concetti su come avviare correttamente a riciclo un imballaggio in alluminio, un interessante momento di scambio di idee tra gli studenti ed il noto conduttore Alvin Crescini. Nella seconda fase invece, si verificano le nozioni apprese attraverso l'attività di gamification, ingaggiando una sana competizione tra studenti.
Martedì 14 maggio, lo staff è stato accolto dall’Istituto Comprensivo Ripatransone. Un appuntamento divertente ed istruttivo che ha visto gli studenti, parte attiva del progetto, appassionarsi al tema trattato, cercando di ottenere il pass per la Finale Regionale.
Mercoledì 15 maggio, sarà il turno dell’Istituto Comprensivo Cupra Marittima mentre giovedì lo staff sarà a Montefiore dell’Aso e venerdì ad Ascoli Piceno all’Istituto Comprensivo Borgo Solestà - Cantalamessa.
|
19/05/2019
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji