Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Ricordando Papa Wojtyla, il grande comunicatore”

Ascoli Piceno | Grande affluenza per il convegno organizzato dal Comune e Radio Ascoli per ricordare Giovanni Paolo II come se fosse ancora fra noi, in occasione del 18 Maggio, giorno del suo compleanno.

Sala della Ragione affollata di cittadini e studenti  in occasione del convegno organizzato dal Comune di Ascoli Piceno e Radio Ascoli dal titolo “Ricordando Papa Wojtyla, il grande comunicatore” .

“Un appuntamento per ricordare Giovanni Paolo II come se fosse ancora fra noi in occasione del 18 Maggio, giorno del suo 86mo compleanno” – ha affermato l’Assessore alla pubblica istruzione Gianni Silvestri che ha ringraziato Pina Calisti e Veruska Cestarelli per aver contribuito alla riuscita della manifestazione.

 Relatore d’eccezione il Vaticanista, Gian Franco Svidercoschi che ha raccontato l’esperienza di sceneggiatore della fiction sul Papa (recentemente trasmessa da canale 5).

“E’ stato difficile sintetizzare la vita di un grande pontefice, ho scelto così di sviluppare tre grandi temi relativi alle opere di Woytila: lo scontro nei confronti del mondo liberale, delle guerre e della sua dignità nell’affrontare le molteplici sofferenze fisiche”.

“Tutti noi siamo stati conquistati dal grande carisma comunicativo di Giovanni Paolo II – ha affermato Padre Ciro Benedettini, Vice Direttore della Sala Stampa Vaticana- un esempio fra tutti è sono state le giornate mondiali della gioventù che hanno fatto ritrovare oltre 2 milioni di ragazzi. Papa Wojtyla è riuscito a comunicare con la parola, con i gesti con il silenzio e persino oggi dopo la sua morte(anche 30 milioni di persone al giorno visitano la sua tomba)  Aveva un carisma comunicativo unico che  incantava  le folle esercitando un forte magnetismo.

Amava la gente e si capiva anche dai piccoli gesti come quando abbracciava spontaneamente i bambini, riusciva a trasmettere serenità anche quando dimostrava di accettare la sua malattia dando in questo modo anche una grande lezione di coraggio a tutti  coloro che soffrono”.

Interessante l’intervento di Lorena Bianchetti ex conduttrice di A Sua immagine  che ha affermato “ricordo un Papa che invitava a permeare di cristianità tutti gli ambiti della vita sociale, lavorativa e sportiva operando una comunicazione cattolica anche nei piccoli gesti della vita quotidiana e di non aver paura di diffondere la cristianità anche attraverso i media come anche il mezzo radiofonico”.   

Gli interventi dei presenti sono stati intervallati dai suggestivi video realizzati dal fotoreporter Gabriele Viviani accompagnati dalla voce di Papa Giovanni Paolo II. In conclusione è seguito il dibattito con il pubblico presente ed i ragazzi della Scuola Media d’Azeglio hanno dato lettura di alcuni brani del libro sul Papa realizzato nell’Aprile del 2005.

19/05/2006





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji