Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festa della Musica. Giornata europea 21 giugno 2007

San Benedetto del Tronto | Comune e associazioni dei Commercianti propongono una notte bollente con eventi musicali, che coinvolgeranno non solo tutte le vie del centro ma anche quelle di Porto D'Ascoli.

Confesercenti

Sarà quella del 21 giungo una notte veramente calda. Lo sostengono Maria Angellotti della Confcommercio, Paolo Perazzoli della Confesercenti, Loredana Emili, assessore,  Fernando Palestini per le politiche sociali, Domenico Mozzoni, assessore e Iobbi per l'assoartisti.
In ogno angolo di strada tutti possono esibirsi. Si suonerà e canterà per una serata all'insegna dell'aggregazione e della musica. 

Infatti l'assessorato alle politiche sociali di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con l'Asur ZT12, l'Ambito sociale Territoriale 21, la Confesercenti e la Confcommercio, intende riproporre "La Notte Bollente" un grande evento dedicato ai giovani per promuovere la salute ed orientare verso scelte di vita sane e consapevoli. L'iniziativa è ospitata all'interno della FESTA della MUSICA del prossimo 21 Giugno, coniugando in questo modo arte, divertimento e salute.

Nata in Francia nel 1982 per iniziativa del Ministro della Cultura Francese, Jack Lang, la FESTA EUROPEA DELLA MUSICA è l'evento che ogni 21 giugno celebra l'arrivo dell'estate in molte città in Europa e nel mondo, regalando centinaia di concerti completamente gratuiti, di ogni genere musicale.

L'evento si celebra ogni anno in molte città europee (a Roma si è giunti alla XIII edizione) e, da quest'anno, anche San Benedetto del Tronto si unisce al progetto per proporre l'adesione di nuovi progetti artistici inediti e originali, coinvolgere il pubblico in modo sempre più interattivo, promuovere la socialità e lo svago senza dimenticare però momenti di riflessione sulle tematiche sociali di stretta attualità quali la sicurezza e la promozione della salute.

Leit motiv di quest'anno è la "SICUREZZA" intesa nel senso più ampio del termine e che include la sfera della consapevolezza del se', della sessualità, dell'amore, del futuro....in una parola della VITA....
Lo scopo è quello di promuovere la sicurezza come aspetto valoriale negli adolescenti e nei giovani attraverso l'offerta di informazione, consulenza, orientamento verso scelte di vita sane e consapevoli nel campo della affettività e sessualità, nello studio, nel lavoro, nel tempo libero e nei contesti del divertimento.

Molti i servizi coinvolti dagli enti promotori e che hanno aderito alla doppia manifestazione: si va dall'Unità di strada dell'Ambito sociale 21, all'Easy Contact, l'Educazione alla Salute, l'Ufficio Sviluppo Organizzativo, il Servizio Dipendenze Patologiche, il Consultorio Familiare, il Consultorio Giovani della Zona Territoriale 12. Numerosi i servizi della Città di San Benedetto del Tronto, come la Polizia Municipale, il Servizio Risposte Alcologiche, il Centro Giovani, l'Informagiovani.

L'iniziativa del 21 giugno sarà preceduta da un Concorso di idee sul tema della Sicurezza e Vita (Sicuri di se', sicuri sulla strada, sicuri con gli altri, sicuri nell'intimità) che gli organizzatori della Notte Bollente promuoveranno presso le scuole superiori del territorio, i Centri locali per la formazione e i locali del divertimento maggiormente frequentati dai giovani in modo da raggiungere sia i giovani studenti che i giovani in apprendistato o occupati o in cerca di occupazione.

La premiazione del concorso avrà luogo nel corso della serata evento del 21 giugno, nel corso della quale si avvicenderanno nelle vie cittadine, vari gruppi musicali e performances che trasformeranno la città in un grande palcoscenico a cielo aperto.

Nello stesso tempo, i servizi coinvolti, metteranno a disposizione i seguenti servizi:
1)apertura del Consultorio giovani dalle 19 alle 21 (Open Space) con all'interno un percorso informativo (proiezione video, cartelloni illustrati, materiali informativo vario, esperti a disposizione).
L'accesso è libero con garanzia di anonimato (gli esperti sono consultabili solo su richiesta diretta dell'utente).
Sarà possibile lasciare dei quesiti scritti su dei bigliettini con il numero di cellulare e si avrà garanzia di risposta tramite sms.

2)attivazione di servizi di counseling a distanza (linea telefonica voce-Phone4U, CHAT line-Chat4U, e linea SMS con risposta entro un ora tramite SMS-Onehour4U) dalle 19 alle 24 per discutere con esperti sui temi della sicurezza nel campo della affettività, amore, sessualità, fumo, alcol, droghe.

3)predisposizione di un Meeting Point presso la Rotonda di San Benedetto del Tronto con Stand Informativi sui servizi territoriali di riferimento ed eventi di intrattenimento musicale finale con presenza di testimonial, nel corso ed in connessione con la Festa Europea della Musica.

4)attività di informazione e consulenza nei locali del divertimento attraverso postazioni mobili con distribuzione di gadgets, materiali informativi e offerta di dispositivi interattivi (es. etilometro, test dei riflessi....)

Da parte sua importante l'inserimento dell'Assoartisti in collaboorazione con il Centro Giovani casa colonica e dell'associazione Musica è vita che fa esibire  i seguenti artisti, ai quali nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altri.

FIRE BALL
RED RAVEN
OVERHEAD
SALSAVOR
LUCA BACHETTI
SERGIO NAPOLETANI
I RUSPANTI DELLA VALDASO
SCUOLA DI MUSICA GIOCONDI
WHITE WIDOW
NEERED
PALMA D'ORO
I GIALLONOVE
BAILANDO
PIPER
LA COMPAGNIA DEL SALTARELLO ASCOLANO
PROMOSTAR
TANGO ARGENTINO JEUNE ETOILE
SPUMINO e PRATOLINA
DANILO BAND
I RAPSODIA
ACCADEMIA ITALIANA DI CANTO E MUSICA MODERNA
MATTEO ROSATI
FAUSTO GIONCHETTI
DJ EL CARIBE
MUCCIGNA SOUND
RUDE MASSIVE
BRIGATA RIOT
DJ ANDREA GOBBO
ELVIRA SIGNORILE
THE FLARE
MIMAX
ETOILE SHOW BALLER
JUSTIN
TANYA
STEFANO NONSOLOMUSICA
DANIELA
PIERO E ALBERTO
LOREDANA
NINI' TIRABUSCIO'
IVAN
PAOLO E RITA
MIZAR
KITTY GIRLS ...... E TANTI ALTRI

19/05/2007





        
  



3+1=
Fernando Palestini

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati