La cooperativa "Primavera" festeggia 15 anni
San Benedetto del Tronto | Per l' occasione sabato 5 maggio si terrà una grande festa, ricca di eventi
di Adalessandra Scarpantoni
conf. 15 anni coop. primavera
Compie 15 anni la cooperativa "Primavera" e per l' occasione, in data 5 maggio a Porto D' Ascoli (via val di Fassa), si terrà l' iniziativa "Fiori in Festa. Porte aperte e solidarietà". Si tratta, in pratica, della festa annuale che il centro organizza e che per questa speciale edizione vedrà la partecipazione dell' Ufficio Postale di Ascoli Piceno per l' annullo filatelico. Non è tutto. Alle 10,30 ci sarà l' inaugurazione dell' "Auditorio della Fabbrica dei Fiori" (che è gestita dalla stessa cooperativa)," una piccola struttura realizzata sacrificando lo spazio dedicato ai ragazzi che vuole essere offerta a tutte quelle associazioni che non hanno una sede e che vogliono confrontarsi" come ci ha spiegato il Presidente della cooperativa Franco Zazzetta.
Non mancheranno momenti conviviali come il pranzo "insieme" offerto dal centro o la musica eseguita dal duo Fabrizio e Diego e dal campione mondiale di organetto Giuliano Cameli o, ancora, la mostra pittorica della scuola d' arte del maestro G. Tonelli. A questa si affiancherà un' altra interessantissima mostra: quella di oggettistica dei ragazzi del Centro Diurno. Si svolgerà una pesca con ricchi premi e, immancabile, ci sarà l' esposizione di tutte le varietà di fiori di produzione della cooperativa. Una giornata all' insegna del divertimento e della natura se a quanto detto finora si aggiunge il fatto che si terrà anche una conferenza-dibattito sul tema delle piante autoctone della Riserva Naturale Sentina.
"E' una bellissima iniziativa, un modo per aprire le porte ad una realtà che magari qualcuno non conosce" ha commentato l' Assessore alla Cultura Margherita Sorge. Ed effettivamente quella della cooperativa è una realtà tutta da scoprire. Innanzitutto è una ONLUS di diritto, secondo poi è costituita da personale dormodotato, persone con disagio mentale e ragazzi che vengono reintrodotti al lavoro attraverso borse lavoro assegnate dal Comune.
Essa attraverso "La Fabbrica dei Fiori" si occupa della coltivazione e della vendita diretta di piante e fiori, ("fiori belli e di qualità e chi compra un fiore da qualcosa alla comunità sociale", ha tenuto a precisare il Presidente Zazzetta) e oltre a questo anche della manutenzione di parchi e giardini. Sopra ogni cosa, però, non bisogna dimenticare che la cooperativa nasce come associazione di volontariato no profit con lo scopo, aggiungerei io nobilissimo, di fare qualcosa per il disagio mentale, un disagio complesso, sempre più diffuso e da non sottovalutare.
|
02/05/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji