“Maggio è Mamma”: nutrito cartellone di iniziative a San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Per il mese di maggio, gli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità promuovono una densa programmazione di appuntamenti ed incontri con rilevanti e lodevoli finalità socio-educative.
Gli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità per il mese di maggio - in occasione della festa della mamma - promuovono e sostengono il ricco e nutrito cartellone di un ventaglio di iniziative, tutte dedite sia a presentare incontri atti a sensibilizzare la cittadinanza tutta sul tema dell'educazione dei bambini sia a coltivare piacevolmente il rapporto genitori-figli e nonni-bambini dei Nidi "Il Giardino delle Meraviglie","La Mongolfiera", "Il Piccolo Principe", della Sezione Primavera (c/o Scuola dell'Infanzia "A.Marchegiani") e di "Favole a merenda" attraverso diverse dimensioni festose-educative, in rete e in collaborazione con gli altri servizi comunali, come il centro sociale "Primavera", l'Istituto "A. Vivaldi", il Centro "Cediser-Arcobaleno" e la Biblioteca Comunale.
Da sottolineare, il fatto che l'offerta di tale cartellone, in particolare per quanto concerne le iniziative destinate ai bambini dei nidi e "Favole a merenda" , è stata possibile, oltrechè grazie a figure professionalmente incaricate, alle educatrici dei nidi e sezione primavera comunale, anche a seguito di uno specifico corso di formazione svolto dalle stesse sui laboratori musicali di "Nati per la musica" in collaborazione con l'Istituto "A.Vivaldi" e sul laboratorio della creta in collaborazione con il "Cediser Arcobaleno".
Una rosa di ben 14 appuntamenti quindi, con al centro l'aggiunta dell'inaugurazione del progetto sperimentale-pilota "Batti il 5!"-spazio per bambini dai 3 ai 6 anni e nonni presso il Centro sociale "Primavera".
"Batti il 5" è uno spazio educativo di una nuova frontiera educativa in cui bambini, genitori e nonni possono condividere piacevoli laboratori tra creatività e gioco, ovvero tra chi muove i primi passi nella vita e chi di strada ne ha già fatta molta. Sarà spazio per bambini dai 3 ai 6 anni (max n° 15), accompagnati da un adulto di riferimento e nonni, accolti presso il Centro sociale "Primavera".
Tale spazio educativo si inaugura volutamente durante il mese di maggio, in occasione della festa della mamma per festeggiare le mamme, che avendo a disposizione una tale iniziativa ludico-ricreativa per mezzo di uno spazio organizzato e un tempo pensato, con mirate finalità prettamente educative, si ritrova supportata nel suo compito di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura, esigenza che la vede assorbita spesso in primis.
Nota a parte, riguarda il fatto che la maggior parte delle iniziative verrà accolta presso il centro sociale "Primavera", per antonomasia "la casa dei nonni in città", che da anni è punto di riferimento di iniziative per le tre generazioni, bambini, genitori e nonni.
All'interno del variegato cartellone "Maggio è mamma", voluto e organizzato dagli assessorati alle "Politiche Sociali" e alle "Pari Opportunità", ci sarà un primo incontro di conferenze psico-educative, rivolte espressamente alla cittadinanza tutta.
Il ciclo di conferenze, voluto e organizzato dall'assessorato "Pari Opportunità" con cadenza mensile, dal titolo "La psiche in Comune", è concepito con lo scopo di offrire un'occasione psico-educativa a tutti i cittadini sambenedettesi, in particolar modo agli adulti che si prendono cura dell'educazione dei bambini.
Il concetto trainante, alla base dell'impostazione di questa iniziativa è il seguente: la chiave della serenità, dell'armonia e dell'inclusione è nell'alfabetizzazione psicologica.
Il primo incontro è previsto per il 15 maggio dalle ore 17 alle ore 19 in Sala Consiliare e avrà il titolo "Stili educativi e formazione della personalità"; verranno esposte due relazioni, la prima a cura di Antonio De Santis, Psicologo e Direttore dell'Ambito 21, dal titolo "Carattere, temperamento e personalità", il quale farà chiarezza sul significato dei concetti, in merito al quale c'è spesso molta confusione.
La seconda relazione sarà a cura di Antonella Baiocchi, psicoterapeuta ed Assessore alle Pari Opportunità, con il titolo "Gli effetti dei diversi Stili Educativi sulla formazione della personalità".
|
02/05/2017
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji