Spacca da il benvenuto al Giro dItalia: Lo sport volano di promozione per il territorio
Pesaro | "Oggi afferma il Presidente della Regione Marche Spacca il Giro dItalia rappresenta non solo un avvenimento sportivo internazionale di grande rilievo ma anche, grazie alla massiccia presenza di telecamere e giornalisti,una ribalta unica nel suo genere"

“Lo sport favorisce la coesione sociale, ha un forte valore educativo per i giovani ed è un elemento importante per la promozione del territorio e la destagionalizzazione del turismo. Per questo motivo non possiamo che dare un sincero benvenuto al Giro d’Italia nella nostra regione”.
E’ il pensiero espresso dal presidente della Regione Gian Mario Spacca questo pomeriggio a Urbino al traguardo della prima delle tre tappe a cronometro individuale (Pesaro – Urbino) inserite nella 91esima edizione della corsa rosa. “La partenza della cronoscalata – ha detto ancora Spacca - è stata fissata in una città, Pesaro, che a livello sportivo vanta una lunga tradizione: dal campione della Moto Gp Valentino Rossi al nuotatore Filippo Magnini e al calciatore milanista Massimo Ambrosini per non parlare della squadra di basket plurititolata e della pallavolo femminile vincitrice del titolo tricolore. Per il ciclismo in particolare vanno invece ricordati il tre volte campione italiano Enrico Paolini e lo sprinter degli anni ’60 Giuseppe Tonucci.
Ma sarebbe riduttivo - ha continuato il presidente - parlare di una provincia quando tutte le Marche, con un numero di società per centomila abitanti tra i più alti d’Italia, vantano una tradizione sportiva di tutto rispetto. L’elenco dei campioni è lungo: basti pensare alle schermitrici Vezzali e Trillini o all’allenatore Roberto Mancini che solo due giorni fa ha conquistato con l’Inter lo scudetto. Personaggi che grazie al loro valore hanno tenuto alta la bandiera delle Marche, dimostrando ancora una volta la volontà e lo spirito di sacrificio della nostra gente ma veicolando anche il nome di una regione troppo spesso dimenticata.
Oggi quindi – ha concluso Spacca – il Giro d’Italia rappresenta non solo un avvenimento sportivo internazionale di grande rilievo ma anche, grazie alla massiccia presenza di telecamere e giornalisti, una ribalta unica nel suo genere, un’occasione di promozione dalla costa all’entroterra senza pari, un’attrazione per migliaia di turisti. Per tutti questi motivi riteniamo opportuno sostenere la manifestazione con entusiasmo”. La giunta nei giorni scorsi ha infatti stanziato 200mila euro per la sistemazione della strada forestale che collega le località Cippo e Cantoniera e che mercoledì ospiterà la tappa “Urbania – Cesena”.
|
20/05/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji