La Protezione civile in festa
San Benedetto del Tronto | Alla presenza del Gruppo comunale di volontariato di Protezione civile (66 unità) e dei suoi coordinatori Gualtiero Chiappini e Filiberto Balena sono stati ripercorsi, mediante la proiezione di un collage di fotografie e di un filmato.
![](/userdata/immagini/foto/414/foto3grande713_7096.jpg)
festa della Protezione civile
Alla presenza del Gruppo comunale di volontariato di Protezione civile (66 unità) e dei suoi coordinatori Gualtiero Chiappini e Filiberto Balena sono stati ripercorsi, mediante la proiezione di un collage di fotografie e di un filmato relativo all'esercitazione Primavera 2007, alcuni dei momenti più significativi di alcune delle circa 50 manifestazioni alle quali il Gruppo ha partecipato, partendo dalla prima manifestazione: la "Notte Bianca" del 29 luglio 2006, passando per l'esercitazione Primavera 2007 del 20 aprile scorso, arrivando fino alla giornata di sabato.
Il sindaco ha ringraziato il Gruppo per la disponibilità e l'impegno manifestati fin dalla costituzione (luglio 2006), sottolineando l'importanza e le motivazioni forti nel "dare una mano", che spingono le persone ad operare nel volontariato, e in particolare in quello della Protezione civile. Il Gruppo sarà impegnato nel prossimo settembre al grande evento denominato "Agorà dei giovani italiani" che si terrà a Loreto e che culminerà nella presenza del Santo Padre. Naturalmente il gruppo opererà anche durante l'estate a San Benedetto, durante la stagione turistica.
L'assessore Canducci, da parte sua, si è detto orgoglioso per essere l'assessore delegato alla Protezione civile, e si è augurato che il Gruppo possa crescere per numero di componenti e per specializzazione, attraverso corsi ed esercitazioni specifici.
Il comandante Ricci ha riconosciuto l'importanza e la forte specializzazione del Gruppo di San Benedetto, ribadendo con forza la necessità di una giusta formazione, e facendosi promotore presso il Dipartimento regionale di Protezione Civile affinché vengano assegnate ai Comuni della regione sempre maggiori risorse per approfondire la conoscenza e la specializzazione della Protezione civile (servizio coordinato, al Comune di San Benedetto, da Fausto Mozzoni e Marco Collini, referenti anche per le iscrizioni, sempre aperte: tel. 0735.794586).
Infine il comandante D'Angeli, che ha salutato e ringraziato sentitamente il Gruppo per il continuo supporto dato in ogni occasione richiesta, soprattutto nella gestione della viabilità cittadina durante eventi tipo le domeniche ecologiche. Dopo il collage fotografico i filmati e gli interventi l'assessore Canducci e il dott. Ricci hanno consegnato gli attestati di merito a quanti hanno partecipato alla esercitazione Primavera 2007. Al termine della manifestazione in Comune la serata è continuata presso un agriturismo della zona.
|
21/05/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
![](/userdata/immagini/foto/80/krakauer_317146.jpg)
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji