Poesia comico-realistica al "Leopoldus"
Ascoli Piceno | Intervista a Gaetano Rinaldi, organizzatore di "Rime e Note", nonché presidente di Italia Nostra e dellAssociazione Ascoli Piceno Festival.
di Stefania Mistichelli
Si è svolto ieri pomeriggio presso il locale tipico Leopoldus di Ascoli Piceno il terzo appuntamento con la poesia, allinterno della rassegna Rime e Note.
Le letture a cura di Veronica Barelli e di Giorgio Giuli e gli intermezzi musicali del Coro Polifonico Liburnia, insieme alla degustazione di prodotti tipici ascolani, hanno contribuito a realizzare il progetto di Gaetano Rinaldi di intraprendere un percorso alla riscoperta dei luoghi darte di Ascoli e del territorio Piceno, attraverso la poesia e la musica.
A lui, in quanto organizzatore della manifestazione, presidente di Italia Nostra e dellAssociazione Ascoli Piceno Festival, abbiamo chiesto come sia nata questa iniziativa.
Tutto è cominciato da una forma di idealismo; dietro ad essa ci sono Italia Nostra e lAssociazione Piceno Festival.
Il progetto consiste nel leggere la poesia italiana, da quella del duecento a quella contemporanea, con lobiettivo finale di promuovere un turismo di qualità, che passa attraverso la valorizzazione dei luoghi darte, degli artisti locali e nazionali che leggono le poesie e della musica.
Certo che per raggiungere uno scopo così alto sarebbe bene avere una collaborazione fattiva anche della classe dirigente; fino ad adesso infatti la manifestazione si regge sul volontariato, salvo alcuni contributi da parte della Cassa di Risparmio di Ascoli.
Le difficoltà sono notevoli, non è facile senza risorse economiche avere un certo ritorno dimmagine, far venire attori di grido e farsi pubblicità.
Qual è il programma di questa prima stagione di letture?
Siamo partiti con la Poesia della Scuola Siciliana lo scorso 14 maggio, oggi è in scena la Poesia Comico Realistica e, passando attraverso la Poesia Religiosa, chiuderemo con il Dolce Stil Novo il 5 giugno.
Come avete trovato i locali che hanno ospitato ed ospiteranno la manifestazione?
Cè stata una grande risposta dei commercianti, certi che lo spettacolo avrebbe dato anche a loro un certo ritorno dimmagine.
Vorrei sottolineare che a tutte le manifestazioni in programma lingresso è libero e gratuito. In particolare stasera, a chi ha voluto partecipare anche alla degustazione, è stato chiesto di contribuire con un prezzo politico di soli cinque euro.
Si replica con la Poesia Comico - Realistica ad Offida presso il Teatro Serpente Aureo il 22 maggio alle 18, mentre il prossimo appuntamento ascolano è con la Poesia religiosa il 28 maggio alle ore 18 presso la Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio.
|
22/05/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji