Estate+Sport=Beach Arena
San Benedetto del Tronto | Torna lo stadio in spiaggia da 2mila posti. Dal 13 giugno al 2 agosto un susseguirsi di eventi all'insegna dello sport e del divertimento. Intanto in Riviera è nata la Samb Beach Soccer e lotterà per la conquista del titolo.
di Marco Braccetti
Beach Soccer alla Beach Arena (Foto: A. Cicchini)
«Il cavallo di battaglia dell'estate sportiva sambenedettese». Così l'assessore allo Sport Eldo Fanini presenta l'intenso programma 2009 della Beach Arena, lo stadio sulla sabbia da 2mila posti che tra poche settimane sarà allestito nel tratto di spiaggia antistante il Giardino di Zio Marcello Camiscioni (zona ex Camping).
Per il quarto anno consecutivo la Riviera delle Palme offre a turisti e residenti un caleidoscopio di eventi sportivi completamente gratuiti. Tutto grazie ai tanti organizzatori, nel dettaglio: Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto, Consorzio Turistico Riviera delle Palme, Camera di Commercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA.
Il calendario degli eventi per l'estate 2009 è stato presentato in Sala Consigliare nella mattinata di venerdì 22 maggio alla presenza dell'assessore Fanini, del Presidente del Consorzio Turistico Alessandro Zocchi, del vicepresidente dell'AssoAlbergatori Gaetano Sorge. In rappresentanza di Confartigianato e Confesercenti erano presenti Desirée Basili e Paolo Perazzoli.
Si stima che l'intero "pacchetto" Beach Arena costerà agli organizzatori circa 180mila euro. Una cifra che sembrerebbe ben spesa, visto il ritorno d'immagine che la Riviera avrà dagli eventi in calendario, tutti coperti da media di livello sia locale che nazionale. Ma soprattutto visto il ritorno in numeri di presenza negli hotel. Da uno studio realizzato dal Consorzio in collaborazione col Comune si evince che lo scorso anno sono state circa 8mila le presenze turistiche collegate alla Beach Arena. «Il nostro obiettivo è confermare i numeri del 2008», afferma con soddisfazione in Presidente Zocchi.
All'interno del "mondo" Beach Arena, c'è da sottolineare il ruolo importante del Centro Sportivo Italiano (rappresentato in conferenza stampa da Antonio Benigni), che anche per quest'anno organizzerà una miriade di eventi destinati di più giovani. Bambini e ragazzi saranno impegnati in diversi tornei e nelle attività ludiche del mattino, il tutto con l'assistenza dello staff CSI.
Ma ora, senza indugiare oltre, illustriamo nel dettaglio il programma: i "giochi" iniziano il 13 e 14 giugno con la tappa del Queen Of The Beach, campionato nazionale di beach volley femminile. Ci sarà una madrina d'eccezione: Maurizia Cacciatori, bellissima ex stella della nazionale di pallavolo.
Per sabato 20 e domenica 21 giugno è in programma la tappa del Campionato Nazionale di Beach Tennis, un evento che si svolgerà sotto l'occhio attento delle telecamere di Sky Sport, canale che riproporrà l'intera due giorni di tennis sulla sabbia.
Il mese di giugno dovrebbe concludersi con un'interessante novità. Usiamo il condizionale perché ancora non è stato confermato ufficialmente. Comunque dal 27 al 28 giugno dovrebbe svolgersi il Campionato Italiano Juniores di Polo/Canoa, una nuova disciplina sull'acqua: una sorta di pallanuoto...in canoa. Gli addetti ai lavori, insieme con la Federazione Italiana Canoa che organizza la manifestazione, stanno verificando se ci sono le condizioni per installare all'interno della Beach Arena una piscina profonda 90 cm, lunga 35 metri e larga più di venti, indispensabile per lo svolgimento delle gare.
Passando al mese di luglio, dal 3 al 5 si terrà la tappa nazionale del Campionato di Beach Handball (pallamano sulla sabbia). Gli organizzatori stanno raccogliendo prenotazioni da ogni parte d'Italia. Sono già 12 le formazioni iscritte al campionato maschile, ma c'è anche quello femminile che sta mietendo ottimi consensi.
Dal 6 al 12 luglio è in programma un appuntamento ormai classico per i cittadini sambenedettesi: il Toreo dei Quartieri di Beach Soccer, giunto quest'anno alla sua terza edizione.
Dal 23 al 26 di luglio sbarcherà alla Beach Arena il Beach Soccer dei campioni, con la tappa della Serie A organizzata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. In questo caso c'è da registrare una piacevole novità. E' nata la Sambenedettese Beach Soccer, una formazione locale che sarà impegnata nel campionato italiano. I tifosi rossoblu potranno tifare per i loro colori del cuore anche nei mesi estivi. La compagine sarà presentata alla stampa nei prossimi giorni.
Anche quest'anno poi si rinnova il matrimonio tra San Benedetto ed RCS-Gazzetta dello Sport: per sabato 25 e domenica 26 sul lungomare rivierasco è in programma una tappa della Gazzetta Run, la gara podistica che la Rosea organizza in 10 località italiane. Una sorta di Giro d'Italia di corsa.
Abbinato alla Gazzetta Run c'è il concerto gratuito di un artista di caratura nazionale. L'appuntamento molto probabilmente sarà per domenica 26, giorno della Festa della Madonna della Marina (ma al momento non si esclude che gli organizzatori optino per sabato 25). Ancora top-secret il nome dell'artista. Si fanno i nomi di J Ax (vocalist dell'ex gruppo hip hop Articolo 31) o di Matteo Becucci (vincitore di X Factor 2009) che si esibirebbe in uno show insieme con il cantante Morgan.
La Beach Arena chiude in bellezza con il Master Finale di Beach Rugby, disciplina particolarmente apprezzata dal sindaco Giovanni Gaspari, ex rugbista. Le gare si svolgeranno dal 31 luglio al 2 agosto e vedranno confrontarsi le migliori formazioni d'Italia, uscite da lunghi mesi di qualificazioni.
|
22/05/2009
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji