Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il marchio “Riviera del Conero” ha nuove risorse

| ANCONA - Bilò: "l’Associazione approda al geomarketing sui mercati stranieri".

di Andrea Carnevali

 
Le attività del  Sistema Turistico Locale  del Cònero  sono state  presentate  dal Presiedente del STL Bilò il 20 maggio alla stampa. Il lavoro svolto in questi anni dal  Sistema Turistico Locale riviera  del Cònero  è “costante e faticoso. La riviera del  Cònero, il cui marchio nasce in tempi lontani con l’Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno,  si chiamava proprio Riviera del Conero”. 

I sistemi turistici rappresentano una concezione del pensiero turistico di questi anni  che si è sviluppato ed  ha portato ad “occuparsi – spiega Bilò -  della promozione turistica del territorio”. Nel lavoro di promozione importante è fare  squadra “creare – dice Bilò -  una sinergia di interessi, di intenti e di azioni tra tutti i comuni aderenti all’associazione”.  La Riviera del Cònero  ha affrontato le diverse problematiche risolvendole e finalizzando ogni azione ad un interesse comune. Proprio questo atteggiamento sembra essere il più adatto in un momento  di “crisi generale dell’economia, in cui ristagnano i consumi – spiega Bilò  -  ed i primi tagli,  nei bilanci familiari riguardano proprio le vacanze”.
 
Tra le novità del 2005,   c’è un nuovo ingresso le STL  cioè del Comune di  Santa Maria Nuova  - new entry  - il quale va a completare il progetto territoriale della “Terra dei Castelli”  di cui sono parte i Comune di Agugliano, Polverigi, Camerata Picena e Offagna. Per l’estate hanno già programmato iniziative comuni per l’intervento del turismo e per l’organizzazione di cinque eventi che andranno ad arricchire  la sinergia di eventi estivi.

Un ruolo ha avuto anche il STL Riviera del Cònero che ha svolto ed organizzato per conto della Regione Marche eventi di carattere internazionale, convegni ed  incontri con le comunità marchigiane all’estero. La possibilità di gestire  eventi   è data dal patrimonio dei beni turistici che sono territorio del Cònero, ed anche  dai  flussi  quantificati annualmente che  ci sono in questa area e che sono quasi 1,5 milioni di presenze.  Le azioni di promozione sono state rivolge sui mercati di Italia, Olanda, Austria, Germania, Irlanda, Inghilterra,  Svizzera, Danimarca, Spagna,  Cekia, Francia, Belgio, Svezia, Usa, America Latina.

Le azioni hanno portato una maggiore visibilità  del territorio del STL in Europa, in  Nord Europa ed  in nuovi mercati quali gli USA. La gestione del STL ha visto impegnato nel proseguimento con i grandi eventi  “Marche Lirica nel Mondo”, le associazioni dei marchigiani nel mondo ed altri soggetti di volta in volta interessati, sono stati attuati molti interventi di promozione e commercializzazione nei mercati.

Con le associazioni dei marchigiani nel mondo si sono organizzati eventi promozionali in Canada ed in Italia. I reports  dei flussi a fine stagione 2004  hanno evidenziato un sostanziale aumento di arrivi stranieri nelle strutture alberghiere ed un aumento di arrivi italiani nelle strutture extra-alberghiere.

23/05/2005





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji