Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Conosciamo i candidati: Giorgio De Vecchis

San Benedetto del Tronto | De Vecchis: i soggetti che governano la sinistra a San Benedetto, sono sempre gli stessi. La visione di Martinelli per la politica è veramente deleteria per la democrazia, per la città e soprattutto per i partiti e l’esercizio della democrazia

di Paride Travaglini


In una campagna elettorale sottotono, in cui i candidati sindaci e le rispettive coalizioni si studiano ma non si “mordono”, qualcuno ha rotto gli indugi e dopo nove mesi ed oltre che non rilasciava dichiarazioni, lo ha fatto in esclusiva per il quotidiano.it, dando un po’di colorito e non esitando a mettere sulla graticola sia il candidato del centro- sinistra Giovanni Gaspari , sia l’ex sindaco Martinelli, candidato per FI.
Stiamo parlando di Giorgio De Vecchis, laureato in Economia e Commercio, consigliere comunale di AN e presidente del Consiglio Comunale nella passata giunta Martinelli. Insieme a Benito Rossi  sempre di AN,  è ritenuto una figura determinante per la caduta del sindaco Martinelli.
 
Come vede questa tornata elettorale?
È una tornata elettorale nuova, diversa per la non concomitanza con le politiche, per il fatto che il centro destra per certi versi va diviso, con una sinistra dove non vedo nessuna novità. Una sinistra dove a presentare la lista c’era Perazzoli, con Giovanni Gaspari candidato sindaco, delfino di Perazzoli, di cui ho stima ma  che è incastonato in un sistema in cui difficilmente potrà governare e sicuramente sarà governato e con il candidato di punta che è la moglie di Perazzoli.
Morale della favola: a San Benedetto comanda Agostini di Offida e questo a noi dispiace perché anche se siamo di destra avremmo gradito che anche la sinistra evolvesse cosa che a prescindere dal trucco che hanno rifatto per qualche mancata candidatura, non è assolutamente avvenuta, perché i soggetti che governano la sinistra a San Benedetto, sono sempre gli stessi
 
Nove mesi di silenzio stampa: una lunga pausa di riflessione o cosa?
È stata una scelta quella di non parlare con i giornali perché ad un certo punto mi sono accorto che soprattutto i quotidiani, davano più fiato a chi si presumeva fosse l’uomo di potere. La miglior difesa era silenzio per non alimentare ulteriormente chiacchiere superflue. Abbiamo sempre lavorato sui fatti e abbiamo espresso  le nostre posizioni sui fatti. Noi veniamo dall’amministrazione uscente, stavamo in maggioranza. L’ex sindaco Martinelli, rivendica di aver realizzato tutte le opere a San Benedetto, cosa che invece è stata fatta da tutto il centro destra  e lo dimostra il fatto che una parte del centro destra ha impedito tanti misfatti a San Benedetto: caffè dell’arte nella Palazzina Azzurra, vicenda del supermercato in zona ex Cinema Pomponi. Abbiamo combattuto contro la privatizzazione delle spiagge libere, a favore dei commercianti sull’imput dello stesso sindaco per difenderne i diritti di apertura come previsto dalla legge dello stato. Abbiamo voluto rimarcare l’indirizzo del consiglio comunale nella questione delle scuole Paese Alto e Ponterotto, abbiamo voluto avere chiarezza sul piano regolatore perché la nostra è sempre stata una battaglia per la democrazia, per la partecipazione, per la legalità…
 
Insieme a Benito Rossi, lei è una delle anime più accese di AN. La sua figura è stata determinante per la caduta del sindaco. In caso di ballottaggio tra Gaspari e Martinelli quale sarebbe la tua posizione? Riappacificazione, apparentamento?
I fatti  dicono che se uno si dimette, a meno che non dimostra che è stato costretto alle dimissioni, perché gli puntavano la pistola addosso, si è autoescluso.  Martinelli ha deciso autonomamente di tornare a casa . L’ex sindaco pensa che la democrazia è quella dell’uomo solo al comando e ha pensato che i partiti fossero cose da distruggere o da asservire ai suoi comodi. Si definisce uomo della società civile e parla male dei politici professionisti a sua detta come se noi fossimo professionisti della politica, quando chi ha preso lo stipendio più alto nello scorso mandato è stato sicuramente lui. Critica la sinistra perché dice che fa clientelismo. Lui non ha fatto clientelismo per i partiti ma lo ha fatto per se come dimostrano gli uomini  che gli stanno attorno.
Ritengo che la visione di Martinelli sia veramente deleteria per la democrazia, per la città e soprattutto per i partiti e l’esercizio della democrazia
 
Anche in un eventuale ballottaggio – questo è il mio pensiero personale – la coerenza non cambia. Penso che non debbano presi in giro i cittadini riproponendo una maggioranza dello stesso tipo. Ritengo comunque che il problema sia più per gli elettori di FI perché sono convinto guardando il valore delle liste che se ci sarà un ballottaggio, questo sarà sicuramente tra Costantini e Gaspari. Vedremo quello che succede in FI che abbiamo tentato fino alla fine di far rientrare nella CDL scoprendo amaramente che il primo partito italiano, a San Benedetto è sotto il controllo di forze che si dichiarano esterne, forze della cosiddetta società civile
 
Dunque in caso di ballottaggio vittoria a assicurata per il centro-sinistra?
Non sono convinto di questo. Martinelli è un candidato, l’elettorato è un’altra cosa. Non è che chi vota Martinelli se è di centro destra al ballottaggio vota centro sinistra o non va a votare. I voti di quegli elettori dovrebbero confluire comunque dalla parte dello schieramento di centro destra.
L’ ideologia è una cosa l’apparentamento con determinati soggetti è un’altra e totalmente da evitare.
 
Quali le priorità per San benedetto. Cosa è stato fatto e cosa si dovrà fare?
Penso che nei 4 anni e mezzo che abbiamo governato abbiamo dimostrato per lo meno come consiglio comunale di agire con la diligenza del buon padre di famiglia che ci ha permesso di aumentare l’erogazione di servizi senza chiedere soldi in più ai cittadini, di realizzare opere importanti e siamo stati in grado di impedire che venissero commesse delle illegalità o dei misfatti politici. La base è la democrazia la partecipazione e rispetto della legalità. Quello che abbiamo fatto è semplicemente da portare avanti: c’è da portare a temine il lungomare e valorizzare i quartieri periferici che hanno zone estremamente degradate. Ritengo che poiché i cittadini di quei quartieri pagano le tasse come tutti i cittadini, debbano vivere in zone dignitose. 
 
Perché l’elettore dovrebbe votarla?
Per la coerenza , per il coraggio delle mie idee, per il rispetto della legalità, per il volere il bene della città inteso come partecipazione , rispetto delle leggi . Noi abbiamo difeso i comitati di quartiere perché riteniamo siano una risorsa a cuoi dare spazio e  che deve tutelata. 
 

23/05/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

SBT: comunali 2006

21/01/2007
Il Centobuchi perde per 1 a 0 con la Cagliese (segue)
18/11/2006
La Stella supera la Sangiorgese 1-0 (segue)
31/05/2006
Il Gruppo giovani UDC sulle amministrative di San Benedetto (segue)
29/05/2006
Il Sindaco Gaspari:"Lavorerò per il bene di tutti" (segue)
29/05/2006
Gaspari Sindaco. Auguri di un Parlamentare, un Presidente, due Vice e tre Sindaci (segue)
29/05/2006
Comunali 2006: Giovanni Gaspari è il nuovo sindaco (segue)
29/05/2006
Lentezza nella comunicazione dei dati elettorali. (segue)
29/05/2006
Le prime dichiarazioni di Giovanni Gaspari sono di ringraziamento (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji