La misericordia di Ascoli a Soverato
| Ha partecipato ad una grande esercitazione di protezione civile. Simulati il deragliamento di un treno a seguito di azione terroristica, levacuazione ed intervento dopo un terremoto ed il salvamento in mare a causa di un naufragio.
La Misercordia di Ascoli ha preso parte ad una grande esercitazione di protezione civile che si è svolta a Soverato in provincia di Catanzaro nei giorni scorsi, ed esattamente il 19, 20 e 21 maggio.
L’esercitazione organizzata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile ha riguardato tre grossi eventi: il deragliamento di un treno a seguito di azione terroristica, l’evacuazione ed intervento a seguito di un terremoto ed il salvamento in mare a causa di un naufragio.
La squadra ascolana guidata da Daniela Buonopane era composta dal responsabile del nucleo di valutazione Stefano Petrelli, dal responsabile de emergenza sanitaria Massimo Capannelli e da due responsabili per la logistica Stefano Cannella e Luca Seghetti.
"La partecipazione a questa manifestazione cui siamo stati invitati – ha riferito Ignazio Buonopane che della Misericordia di Ascoli oltre ad essere il responsabile è anche il deus ex machina nonché uno dei “padri” -, ci gratifica e qualifica non poco. Riteniamo sia un riconoscimento alla capacità organizzativa e professionale dei nostri volontari della Misericordia di Ascoli che fa parte del Dipartimento nazionale di protezione civile”.
"In pochissimi anni – ha proseguito Buonopane -, con grande dedizione, in silenzio, con umiltà e disponibilità ci siamo preparati. Un grazie va a tutti i nostri volontari nessuno escluso se oggi siamo in grado di rispondere alle chiamate nazionali operando tra l'altro con i nostri mezzi. Addirittura il dipartimento ha richiesto specificatamente un nostro mezzo che aveva avuto modo di sperimentare in una precedente occasione a Formia, dove purtroppo non si trattava di una esercitazione”.
A noverato la Misericordia di Ascoli è presente con una propria tenda ministeriale, gruppo elettrogeno ed altre attrezzatura oltre ad un'ambulanza di tipo A ed una macchina medica.
|
23/05/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji