"Il valore delle scoperte: Enrico Fermi e i ragazzi di via Panisperna"
Ascoli Piceno | Convegno presso il Polo culturale SantAgostino con il professor David Vitali di Unicam e il professor Renzo Rosei dell'Università degli studi di Trieste.
Mercoledì 25 maggio, dalle ore 9.30, presso il Polo culturale Sant'Agostino (corso Mazzini, 90), si svolgerà un seminario su Il valore delle scoperte: Enrico Fermi e i ragazzi di via Panisperna, organizzato dal Consorzio Universitario Piceno con il patrocinio della SIF (Società italiana di Fisica) e del Comitato organizzatore World Year of Physics 2005 (WYP2005).
"Quest'anno - spiega il Presidente del Consorzio Universitario Piceno, Achille Buonfigli - cade il centesimo anniversario di una delle più grandi rivoluzioni scientifiche di tutti i tempi. Cento anni fa, infatti, Albert Einstein pubblicava una serie di studi destinati a cambiare il corso della fisica e, tra le altre, formulava la teoria della relatività".
In occasione di questa importante ricorrenza, sotto il patrocinio dell'ONU, che ha proclamato il 2005 Anno Internazionale della Fisica, sono fiorite in tutto il mondo un gran numero di manifestazioni celebrative e divulgative dedicate alla fisica.
"Il CUP - prosegue Buonfigli - ha aderito all'iniziativa e propone questo convegno a carattere divulgativo, indirizzato soprattutto ai giovani, per sensibilizzarli sull'importanza della fisica in ogni aspetto della vita quotidiana. Vorremo che avessero la possibilità di familiarizzare con i temi della cultura scientifica, della ricerca, con particolare attenzione alla fisica, al fine di far cogliere loro la varietà dei fenomeni che essa riesce a interpretare, da quelli complessi a quelli semplici, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande, da quelli vicini alla nostra vita a quelli molto lontani da noi".
All'evento, al quale hanno aderito molti Istituti superiori di Ascoli, parteciperanno oltre 300 studenti.
Grazie all'intervento del CUP giungeranno in città, come relatori di eccezione, il professor David Vitali di Unicam (su "Enrico Fermi e lo sviluppo della Fisica quantistica") e il professor Renzo Rosei dell'Università degli studi di Trieste (su "Le chiavi del futuro: Nanoscienza e nanotecnologia"). Quest'ultimo, ricercatore di fama internazionale e allievo di Edoardo Amaldi, uno dei ragazzi di Via Panisperna, è direttore del Centro di Eccellenza per le Nanotecnologie.
Parteciperanno all'incontro il Sindaco di Ascoli Piceno, Piero Celani, il dirigente scolastico dell'Istituto Tecnico Industriale "E. Fermi", Giorgio Lattanzi, e il Rettore dell'Università degli studi di Camerino, Fulvio Esposito.
|
24/05/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji