Basta con le auto!
Ascoli Piceno | Il Dott. Alessandro Paoletti, presidente dellAssociazione FIAB - Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno, risponde al Cav. Benito Calvaresi sulla questione dei parcheggi.
Il presidente della Confcommercio di Ascoli Piceno Cav. Benito Calvaresi, in una nota apparsa sui giornali, auspica una soluzione alla questione dei parcheggi nella città di Ascoli e nel contempo propone una ricetta per migliorare la stessa
Niente di nuovo però, la solita storia
la convinzione cioè, da parte della dirigenza della Confcommercio, che la soluzione ad ogni male del commercio del centro sia lautomobile, mezzo capace di dirottare i clienti verso le attività commerciali.
Questo discorso può valere forse per la grossa distribuzione, ma non certo per le tipologia di attività presenti tipicamente in un centro storico come quello della nostra città.
Parlando poi della riconversione o cambio di destinazione dei numerosi spazi utili presenti in città a parcheggio (quali siano poi questi spazi utili non è ben chiaro
forse si riferisce a qualche marciapiede o a qualche Piazza del centro ancora occupata da questi invadenti pedoni
!?!?) si dice testualmente che:
anche i mezzi pesanti potrebbero essere dirottati in questa sorta di interporti a vantaggio della circolazione e di tutti coloro che con poco granum salis vorrebbero esclusivamente riempire a mò di mercato delle pulci spazi centrali della nostra bella Ascoli che ovviamente così facendo ne soffrirebbe non poco.
No comment
Si invoca anche la collaborazione dellUniversità di Ascoli Piceno per ricercare nuovi spazi utili in centro per parcheggiare le auto
ma perché invece non scomodiamo la facoltà di Architettura per realizzare progetti più ambiziosi sicuramente allaltezza dellateneo!
Parlando poi del basso utilizzo del parcheggio dellex-gil , il presidente non lo dice , ma scommetterei qualunque cosa che secondo lui la principale causa di ciò sia la relativa distanza dal centro
Personalmente credo invece che quella struttura sarà veramente utilizzata solo quando vi si potrà accedere direttamente dalla circonvallazione senza dover percorrere viale Marcello Federici, ed inoltre, solo quando i parcheggi blu del centro diminuiranno di numero fino a scomparire.
Io invito il presidente Benito Calvaresi, sicuramente interessato al bene della nostra città, a far visita, se non lo ha già fatto, a Ferrara, meta di una recente gita della nostra associazione; lì abbiamo potuto godere di un centro storico libero dalle auto, con zone ZTL veramente tali (anche i pochi motorini che vi circolano necessitano di permesso per residenti) e con ampi spazi dedicati al passeggio allo shopping e naturalmente alle biciclette.
Se si chiedono nuove infrastrutture per questa città, per favore, smettiamola di pensare solo alle auto!!!
|
24/05/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji