A Pagliare si parla di servizi alla persona
Spinetoli | Scopo dellincontro promosso da Cittadinanzattiva migliorare laccesso ai servizi sociali erogati dal comune di Spinetoli.
di Peppino Del Moro*

Si svolgerà domani sera Giovedì 25 Maggio alle ore 21,00 presso il Palazzetto dello Sport di Pagliare del Tronto, un incontro dibattito, organizzato dall’Associazione CITTADINANZATTIVA, in collaborazione con il Comune di Spinetoli ed il Centro Servizi per il volontariato, sul tema:
I SERVIZI ALLA PERSONA EROGATI DAL COMUNE DI SPINETOLI E DALL’UNIONE DEI COMUNI DELLA VALLATA DEL TRONTO – GUIDA ALL’ACCESSO DELLE PRESTAZIONI -
Lo scopo dell’incontro dibattito, è quello di permettere al maggior numero di persone di usufruire dei servizi alla persona che il settore Servizi Sociali del Comune di Spinetoli eroga in forma propria singolarmente ed oggi (per alcuni servizi) in forma associata come Unione dei Comuni della Vallata del Tronto e/o come Ambito Territoriale XXIII.
Si è riscontrato infatti, che non tutti i cittadini, a volte, sono informati della vasta gamma di servizi nel settore del sociale, che vengono gestiti dal Comune di Spinetoli e/o dall'Unione e/o dall’Ambito Sociale XXIII.
Un altro aspetto che mi preme sottolineare, è quello dell’equità fiscale in rapporto al diritto di accesso alle prestazioni sociali.
Credo infatti che sia necessario che ogni cittadino dimostri la propria capacità di promozione della coesione sociale, ciascuno contribuendo secondo il proprio reddito o quello complessivo del nucleo famigliare, al consolidamento di una giusta politica di equità fiscale, proprio per meglio assistere coloro che ne hanno più bisogno.
L’incontro dibattito sarà introdotto dal sottoscritto, seguirà poi la relazione del Dott. Mario Conti, Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Spinetoli e dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto.
Seguiranno poi gli interventi dell’Ing. Alberto Franco di Cittadinanzattiva, Dott. Luigi Ficcadenti Coordinatore dell’Ambito Sociale XXIII, poi a seguire Angelo Canala Sindaco di Spinetoli ed infine Domenico Corradetti Presidente di turno dell’Unione di Comuni della Vallata del Tronto.
*referente Cittadinanzattiva per la Vallata del Tronto
|
24/05/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati