Alunni della Curzi a passeggio bendati per capire i problemi della disabilità
San Benedetto del Tronto | Con benda e bastone si sono messi nei panni delle persone non vedenti, percorrendo il centro cittadino accompagnati dal presidente dell’Unione regionale Ciechi, Armando Giampieri, e utilizzando i segnali tattili.
Alunni Curzi, percorso per non vedenti
Percorso tattile, i ragazzi scoprono che è stata danneggiata anche la miniatura dello Sberleffo. Con benda e bastone si sono messi nei panni delle persone non vedenti, percorrendo il centro cittadino accompagnati dal presidente dell’Unione regionale Ciechi, Armando Giampieri, e utilizzando i segnali tattili.
Un’ esperienza importante quella fatta dagli alunni della scuola media Curizi di San Benedetto, che per un paio d’ore hanno effettuato un giro delle strade, provando a riconoscere incroci e marciapiedi senza poter vedere. L’iniziativa è stata promossa dall’ISC Centro della dirigente Stefania Marini nell’ambito di un progetto di educazione stradale, in collaborazione con l’Unione regionale Ciechi e la società APD Picena non vedenti.
Ma l’obiettivo è stato soprattutto quello di sensibilizzare i ragazzi sul modo in cui i disabili vivono la città e sulle relative difficoltà, spesso causate anche da comportamenti non corretti da parte delle persone, da chi parcheggia dove non si potrebbe fino a chi si abbandona a gesti stupidi e incivili. Come nel caso del percorso tattile realizzato per consentire anche ai non vedenti di ammirare le statue di arte contemporanea del centro.
Dopo il furto e il successivo ritrovamento della miniatura della statua di Kostabi, è stata danneggiata anche la statuetta dello “Sberleffo”, l’opera di Ugo Nespolo collocata dentro la fontana di viale Secondo Moretti. Ragazzi e insegnanti se ne sono accorti proprio provando a toccarla, visto che la statuetta presenta delle parti taglienti laddove alcune sue componenti sono state staccate. Una scoperta che ha colpito gli alunni in maniera particolare facendoli riflettere su quanti danni possano causare a tutta la comunità inqualificabili atti di vandalismo.
Un’ esperienza importante quella fatta dagli alunni della scuola media Curizi di San Benedetto, che per un paio d’ore hanno effettuato un giro delle strade, provando a riconoscere incroci e marciapiedi senza poter vedere. L’iniziativa è stata promossa dall’ISC Centro della dirigente Stefania Marini nell’ambito di un progetto di educazione stradale, in collaborazione con l’Unione regionale Ciechi e la società APD Picena non vedenti.
Ma l’obiettivo è stato soprattutto quello di sensibilizzare i ragazzi sul modo in cui i disabili vivono la città e sulle relative difficoltà, spesso causate anche da comportamenti non corretti da parte delle persone, da chi parcheggia dove non si potrebbe fino a chi si abbandona a gesti stupidi e incivili. Come nel caso del percorso tattile realizzato per consentire anche ai non vedenti di ammirare le statue di arte contemporanea del centro.
Dopo il furto e il successivo ritrovamento della miniatura della statua di Kostabi, è stata danneggiata anche la statuetta dello “Sberleffo”, l’opera di Ugo Nespolo collocata dentro la fontana di viale Secondo Moretti. Ragazzi e insegnanti se ne sono accorti proprio provando a toccarla, visto che la statuetta presenta delle parti taglienti laddove alcune sue componenti sono state staccate. Una scoperta che ha colpito gli alunni in maniera particolare facendoli riflettere su quanti danni possano causare a tutta la comunità inqualificabili atti di vandalismo.
|
25/05/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji