Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli pulita conviene a tutti!!!

Ascoli Piceno | Il Cav. Uff. Benito Calvaresi propone agli amministratori l’istituzione di servizi per i cittadini per mantenere la città pulita.

Pur nel rispetto di tutte le emanazioni partitiche possiamo affermare di non essere agganciati a nessuna linea politica.

La nostra è una categoria che essendo libera da colorazioni partitiche si ritiene molte volte doverosamente incaricata di contestare socialmente comportamenti amministrativi, ma anche di gratificare all’occasione il lavoro degli amministratori in carica e di quelli dell’opposizione, sempreché  non prestino il fianco a possibilità di contestazioni sociali.

Sovente mi capita di riportare in comunicati stampa situazioni che vanno esaminate attentamente e che vanno immediatamente accompagnate da interventi che, fatto salvo il parere eventualmente contrario dei lettori, sembrano giusti al sottoscritto e perseguibili per l’ottenimento dei risultati auspicabili.

Inoltre, onestà ci impone che molte cose vanno “bene” e dobbiamo avere il coraggio di congratularci con coloro che le svolgono affinché sia uno stimolo perché vadano sempre meglio.

 Ad esempio ritengo che la spazzatura leggera viene trattata professionalmente e con ottimi risultati da un gruppo di ragazze che ad iniziare dall’alba puliscono le vie di Ascoli come se stessero facendo le pulizie a casa loro!

Voglio sperare che queste tecniche attenzionali continuino a dare frutti positivi, Ascoli è una città prima di tutto turistica ed i visitatori tornano volentieri in una città pulita!

Quello che secondo noi denota una carenza, speriamo sormontabile a breve, è che Ascoli potrebbe istituire attraverso il Comune un numero verde per gli utenti dell’ambiente.

Pagano tutti in forma “salata” perché non istituire uno sportello che dia informazioni sui servizi offerti per il mantenimento di Ascoli pulita, per la raccolta dei rifiuti, tutto su segnalazione?

Questi disservizi sicuramente verrebbero segnalati da visitatori, residenti che sarebbero come invitati a nozze anche quando e non solo casualmente potrebbero segnalare luoghi dove ci sono anche cumuli di siringhe abbandonate.

L’Amministrazione pubblica dovrebbe istituire servizi a vantaggio della comunità culturizzando, attraverso una comunicazione mirata, tutti dagli adolescenti agli imprenditori quasi imponendo loro di difendere la propria città anche da sconsiderati “sporcaccioni” che oltre a non avere rispetto della propria città – e poi sono i primi a lamentarsi!- dimostrano di non avere rispetto di loro stessi, del decoro cittadino e dello sviluppo moderno di Ascoli.

Noi insistiamo sulla proibizione del fumo, non abbiamo mai sostenuto il contrario, perché non blocchiamo in qualche maniera gli infiniti distruttori dell’ambiente che approfittando di una veloce sosta al semaforo, immediatamente vuotano, per liberarsene, il posacenere della loro vettura.

Qui è il caso di ripeterlo per chi non lo avesse assimilato: Ascoli pulita conviene a tutti!

Le conseguenze di una città di balordi e indecorosa perché sporca le paghiamo tutti anche quelli che sono d’accordo con il contenuto della presente.

Approfitto per segnalare un’incongruenza verso la quale gli Amministratori dovrebbero rivolgere la loro attenzione: i sacchetti di plastica che vengono lasciati in mezzo alla strada in balia di tutti a cominciare dalle vetture che li fanno scoppiare passandoci sopra, ai cani, ai gatti ed a tutti gli altri animali che naturalmente ci restituiscono il prodotto attraverso malattie sui bambini e sugli adulti.

Anche su quest’argomento dove non ci dilunghiamo perché non occorre sottolinearlo, l’Amministrazione dovrebbe far sì che Ascoli studi la possibilità di non costringere i frequentatori a gettare dove capita i sacchetti di plastica con l’immondizia raccolta in casa; certo che un monumento con un bel mucchio di sacchetti di plastica a corredo fa girare non tanto gli attributi cosiddetti ma anche coloro che hanno faticato tanto per regalarci le opere d’arte.

Cerchiamo di perseguire risultati semplici per ottenere vantaggi consistenti. Noi siamo contrari a coloro che contestano tutto ma siamo vicini e lo dimostriamo continuamente a coloro che cercano di affiancare la difficile opera degli Amministratori, però è il caso di ricordare loro che cerchino di sbagliare meno possibile e di ricordare il concetto che sbagliare è dell’uomo correggersi è del saggio!

25/05/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji