Udeur e il referendum sulla procreazione assistita.
Ascoli Piceno | Astensione, ma impegno in Parlamento per l'approvazione degli emendamenti in favore della ricerca su cellule staminali embrionali.
Astensione sul referendum, ma impegno in Parlamento affinché vengano subito approvati gli emendamenti alla Legge 40 sulla fecondazione assistita, con lo scopo di favorire la ricerca sulle cellule staminali embrionali e la possibile cura di molte e importanti malattie.
I Popolari-Udeur del territorio di Ascoli, nella persona di Walter Barboni, membro del Direttivo nazionale del partito, prendono posizione in relazione alla consultazione referendaria prevista per il 12 e 13 giugno.
E possibile votare sulla vita ? Si può davvero pensare di risolvere il problema delegando la decisione a persone che percepiscono solo in modo marginale questioni di notevole importanza relative a medicina, scienza e sperimentazione ?
Insieme al SI e al NO dice il partito dellUdeur e sui quali si è tanto dibattuto esiste una terza posizione che non deve essere ignorata, quella dellastensione. Scegliere di non andare a votare non è sinonimo di disfattismo bensì una scelta consapevole .
Per i Popolari lastensione politica rappresenta un voto convinto, mosso dalle proprie convinzioni ma anche dalla necessità di riportare la discussione in sede legislativa, per le opportune revisioni.
Una materia tanto complessa non può e non deve essere demandata a quesiti referendari. Il rischio concreto è di un approccio superficiale.
La legge 40 rimane un provvedimento di cui si può discutere in sedi adeguate, ma nel complesso rappresenta pur sempre una norma che disciplina la materia, altrimenti si tornerebbe al far west che vigeva in precedenza .
Lobiettivo comune è dunque quello dellastensione per affrontare successivamente la questione in maniera adeguata e completa, e che permetta un ampia comprensione delle problematiche esistenti.
Lavv. Walter Barboni, sottolinea poi la propria posizione rispetto alla delicata materia dellutilizzo, a scopo di ricerca e cura delle cellule staminali embrionali : Sono stati presentati in Parlamento emendamenti chiari attinenti la questione ricorda il membro del Direttivo nazionale Udeur - e io, per quanto di competenza mi impegnerò affinché tali emendamenti ottengano una corsia preferenziale e vengano presto approvati.
Lo scopo è quello di favorire, in maniera controllata uno sviluppo della ricerca scientifica e medica che possa dare speranza di cura a molte persone, specie quelle che soffrono di Alzhaimer, Parkinson, o di malattie legate a lesioni o degenerazioni neuro-celluari.
La tecnologia deve essere subordinata alla morale conclude Barboni e per questo credo che lattuale legge vada difesa, e non del tutto ripudiata come vogliono i promotori dei referendum. Saranno poi i legislatori a dover attuare quelle modifiche al testo attuale che sono necessarie .
|
25/05/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji