I vantaggi del fotovoltaico
Castel di Lama | Bilancio positivo quello scaturito dall'incontro tenutosi in Sala Consiliare presso il Comune di Castel di Lama dove esperti del settore e amministratori si sono confrontati in merito al tema: energia solare ed impianti fotovoltaici.
Rossi, Rossini e Mozzoni
Lo Stato paga chi produce energia con tali sistemi, e il costo dell'installazione dei pannelli ( 20 mila euro circa), può essere ammortizzato in otto anni, dopo di che, e per un periodo di 20 anni si possono guadagnare fino a 50 mila euro, vendendo l'energia alla rete Enel. E ogni anno si risparmiano 2500 euro, grazie al contributo statale di 1800 euro e al risparmio generato di 730.
Basterebbe questo per far capire l'importanza di questi nuovi sistemi di produzione e vendita diretta, dopo l'autoconsumo, e in forme diverse - scambio o cessione alla rete - di energia da una fonte rinnovabile, pulita e praticamente illimitata come quella solare.
Di tutto ciò si è parlato in un seguitissimo convegno svoltosi a Castel di Lama, presso la sala consiliare, sabato 24 maggio.
Non solo il sindaco Patrizia Rossini, l'assessore Mozzoni, e il Presidente della Provincia Massimo Rossi, a spiegare i vantaggi dell'adozione del fotovoltaico, e gli incentivi statali del "Conto Energia" ( Decreto ministeriale 19 feb. 2007), ma anche esperti e tecnici di aziende come Solenergy e Merloni Produce Energia, e di istituti di credito, come Banca Marche, che sono intervenuti per l'occasione.
" Una giornata di informazione e di confronto utile con operatori e cittadini - ha detto il sindaco Rossini - su un tema di fondamentale rilevanza per il presente e per il futuro dell'ambiente e della qualità della vita di ognuno di noi. L' abbiamo promossa per favorire la diffusione di un nuovo impegno collettivo e di una nuova cultura del risparmio energetico e dell'uso consapevole delle risorse esistenti, facendo conoscere le tecnologie più innovative presenti nel campo delle fonti rinnovabili."
Dal canto suo il Presidente Rossi ha ricordato i progetti nel fotovoltaico già realizzati sul territorio - 7 milioni investiti per 18 impianti e 1 megawatt di potenza, che saliranno a 22 nei prossimi mesi - ma soprattutto l'importanza di una diffusa e capillare informazione sull'argomento, a livello di territorio, a vantaggio di tutti, famiglie e imprese, e contro i facili slogan degli ultimi tempi e le scorciatoie rischiose del nucleare ( abbandonato dagli USA, per esempio) : "Dicono gli esperti che ogni ora il Sole irraggia sulla Terra una quantita di energia sufficiente per il consumo energetico mondiale complessivo di un anno ! - ha sottolineato. Occorre sviluppare tecnologie e ricerca per catturare tutta questa energia pulita e gratuita che riceviamo."
Un messaggio che tutti i presenti hanno pienamente condiviso. A cominciare dal Comune di Castel di Lama, che con il convegno ha avviato un percorso di sensibilizzazione sull'uso delle fonti rinnovabili, e che dopo la buona risposta ottenuta oggi, proseguirà nel prossimo futuro con nuove e concrete iniziative.
|
25/05/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji