Manovra Tremonti. La Giunta Regionale incontra i Sindacati. Marcolini: E' depressiva e iniqua
Ancona | Maggiore collaborazione e dialogo per affrontare i tagli agli enti locali decisi dal Governo. Pesante il commento dellAssessore Regionale al Bilancio che definisce la manovra Depressiva ed iniqua.
di Redazione
La Giunta Regionale incontra i Sindacati
La reazione dell'Assessore al Bilancio delle Marche, Marcolini, non si fa attendere: "La manovra pesa troppo sulle Regioni e troppo poco sugli altri livelli istituzionali dello Stato".
"E' una manovra depressiva - prosegue l'assessore marchigiano - in quanto impostata sui soli tagli della spesa pubblica senza misure volte a favorire la ripresa economica e l'aumento dell'occupazione, che sono i fattori di crescita del prodotto interno lordo determinanti per l'abbattimento del debito pubblico".
"E' socialmente iniqua - prosegue Marcolini - dato che sono colpiti solamente i redditi più bassi, in particolare quelli da lavoro dipendente attraverso sia il blocco triennale dei contratti pubblici sia l'abbattimento delle finestre delle pensioni di anzianità e vecchiaia con uno slittamento di 6 mesi rispetto alla data in cui si sono maturato i requisiti".
In definitiva, secondo l'assessore, a pagare i costi della manovra saranno soprattutto "i cittadini fruitori dei servizi dello stato sociale (asili, scuole, assistenza domiciliare, non autosufficienza, mobilità,ecc.) che godranno di minori interventi per l'incidenza dei tagli sui bilanci regionali".
Polemiche sul contributo straordinario di 200 milioni al Comune di Roma e sulla sospensione delle preannunciate misure di rigore verso quelle Regioni "che hanno registrato forti disavanzi nella spesa sanitaria ma che nel frattempo sono passate alla coalizione di destra".
Altro che federalismo fiscale: "Agli enti territoriali - spiega Marcolini - è peraltro preclusa, secondo una logica che è l'esatto opposto del continuamente riaffermato federalismo fiscale, la possibilità di aumentare i tributi locali o di utilizzare altre forme nuove di prelievo fin quando non sarà data vera e concreta attuazione al federalismo fiscale".
Nel frattempo la Regione comincia a riorganizzarsi. Stamane c'è stato un incontro tra la Giunta Regionale, presieduta da Gian Mario Spacca, e le segreterie regionali di CGIL-CISL-UIL. Un incontro all'insegna della collaborazione, della disponibilità e del dialogo che ha registrato la volontà collegiale di proseguire il percorso di rafforzamento del confronto e della condivisione nell'attuazione degli obiettivi strategici di questa IX legislatura.
Il Governatore e i segretari regionali Gianni Venturi, Stefano Mastrovincenzo e Graziano Fioretti, in sintonia, hanno espresso forte preoccupazione per gli effetti della manovra finanziaria nazionale. Per proseguire nel programma anti-crisi e far fronte alla drammaticità dei tagli nazionali ipotizzati, è stato condiviso il potenziamento dell'azione di concertazione progettuale, anche con l'avvio di un percorso di approfondimento tematico settoriale che coinvolgerà ogni singolo assessorato di riferimento.
"La Regione - ha assicurato il presidente Spacca - offrirà un contributo, anche con ulteriori semplificazioni delle strutture e risparmi di spese inutili, incrementando la produttività senza abbassare il livello di servizi ai cittadini, ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese".
"E' apprezzabile il principio della concertazione che è stato ribadito, che va declinato in un metodo di relazioni sindacali - ha dichiarato Gianni Venturi, segretario generale Cgil - Tanto più in una fase nella quale agli effetti della crisi rischiano di aggiungersi tagli insostenibili alle Regioni, al sistema delle autonomie con effetti drammatici sulla condizione dei lavoratori e più in generale dei cittadini marchigiani".
"Alla Cisl Marche interessa soprattutto sostenere le persone e le famiglie più colpite da questa fase difficile e complessa - ha detto Stefano Matrovincenzo, segretario generale Cisl - Apprezziamo pertanto la disponibilità del presidente Spacca al confronto aperto e costruttivo a cui parteciperemo con tenacia e responsabilità".
"Siamo consapevoli - ha detto nel suo intervento Graziano Fioretti, segretario generale Uil - che la difficile situazione imporrà delle scelte importanti. Proprio per questo riteniamo indispensabile un confronto proficuo, per il quale confermiamo la nostra piena disponibilità, auspicando il consolidamento del positivo livello di concertazione avuto con la precedente giunta".
|
26/05/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji