Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Laboratorio Musicale 2004”, saggio finale

Ascoli Piceno | Silvestri:"Accrescere l’esperienza musicale dei bambini con il linguaggio dei suoni, quale mezzo di educazione e socializzazione."

Saggio finale, sabato prossimo 29 maggio, alle ore 9.30, presso l’Auditorium Carisap, degli alunni delle scuole materne ed elementari che hanno aderito al progetto “Laboratorio Musicale 2004”, promosso all’Assessorato alla Pubblica Istruzione e realizzato dalla scuola di musica Centro Studi Musica Moderna Unasp-Acli.

“Il progetto – ha commentato l’assessore Gianni Silvestri – ha avuto come scopo principale quello di accrescere l’esperienza musicale dei bambini con il linguaggio dei suoni, quale mezzo di educazione e socializzazione e di instaurare un rapporto di collaborazione tra gli esperti e i docenti di Educazione Musicale mirando ad accrescere le competenze dei giovanissimi”.

Il “Laboratorio Musicale” ha interessato ben 354 bambini delle scuole elementari e materne con la realizzazione di corsi di Canto e Ascolto Guidato (M° Luigi Petrucci), Tastiera elettronica (M° Emidio Cecchini), Canto Corale (Prof.ssa Donatella Di Paolantonio), Percussioni (M° Andrea Maurizi) e Propedeutica Musicale (Olimpia Greco).

Grande soddisfazione è stata espressa dalle insegnanti di Educazione Musicale che hanno potuto usufruire delle competenze musicali messe a disposizione dagli esperti musicisti, permettendo di approfondire le conoscenze musicali, teoriche e pratiche, degli alunni, interpretando così anche le nuove direttive delle recente riforma scolastica che prevede una maggiore attenzione verso l’insegnamento di questa materia.

Le insegnanti hanno auspicato che si possa dar vita ad un Laboratorio Musicale permanente che posa fungere da supporto alla loro attività e nello stesso tempo fornire la possibilità agli allievi di apprendere nozioni musicali attraverso lo studio dello strumento musicale preferito.

Al saggio di sabato prossimo, parteciperanno le classi I,II,III,IV e V della scuola elementare di Mozzano, Va, IVb e Vb della scuola elementare S.Filippo, IIIa e Va della scuola elementare di via Speranza, III e V della scuola elementare di via Kennedy, IIIa e IIIb della scuola elementare Rodari e le sezioni A,B,C dei bambini di 5 anni della scuola materna Collodi.

26/05/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji