Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festa finale per la conclusione del progetto"Educazione alla campagna amica"

| CIVITANOVA MARCHE - Rispetto alle precedenti edizioni, ha spiegato Masnari, quest’anno abbiamo focalizzato l’attenzione sui temi del gusto e dell’educazione alimentare.

Una giornata di giochi e degustazioni e un seminario sull’alimentazione. Si concluderà a Civitanova Marche il progetto 2005-2006 di Educazione alla Campagna Amica, che ha visto Coldiretti Macerata coinvolgere circa 2.500 studenti in una serie di iniziative centrate sui temi dell’agricoltura e della valorizzazione del territorio.

Il programma delle manifestazioni è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi al Comune di Civitanova e alla quale hanno preso parte il direttore di Coldiretti Macerata, Luigi Masnari, l’assessore al Turismo, Sergio Marzetti, la responsabile del progetto Francesca Pagnanini e il segretario di zona Paolo Ferrini. “Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno abbiamo focalizzato l’attenzione sui temi del gusto e dell’educazione alimentare – ha spiegato Masnari -, organizzando dei laboratori per aiutare i ragazzi a riscoprire i sapori del proprio territorio e indirizzarli verso un tipo di alimentazione meno condizionata dalla pubblicità e più diretta verso la prevenzione di malattie cardiovascolari o dell’obesità”. “Siamo contenti per la decisione di Coldiretti di organizzare la giornata conclusiva del progetto qui a Civitanova – ha sottolineato l’assessore Marzetti -, anche perché andranno a ‘sposarsi’ ad altre iniziative di promozione del territorio e dei suoi prodotti tese a far vivere una domenica diversa. Oltre a ciò, manifestazioni come queste aiutanoa ribadire che la tutela della salute inizia da quel che si mette nel piatto”.

Primo appuntamento domani sera, giovedì 25 maggio, con il seminario “Norme per una corretta alimentazione, parlano i bambini”, che si svolgerà nella sala consiliare del Comune, con inizio alle ore 21. Vi prenderanno parte il sindaco Erminio Marinelli, il presidente di Coldiretti Macerata, Luciano Fuselli, e i dottori Amedeo Giorgetti, specialista in scienze dell’alimentazione, e Francesco Sergi, esperto di psichiatria e disturbi del comportamento alimentare.

Domenica (28 maggio), dalle ore 11, il corso Umberto I di Civitanova vedrà una serie di giochi per i bambini e degustazioni, con un mercatino di prodotti tipici. Per l’occasione Coldiretti Macerata raccoglierà le firme per la proposta di legge sulla promozione delle bioenergie.

26/05/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji