Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lettera aperta al Ministro Gelmini di Giuseppe Ricci

San Benedetto del Tronto | Onorevole Ministro Gelmini, questa è una lettera aperta per lei e per tutti i suoi colleghi di governo che stanno studiando la proposta, recentemente avanzata dal Sen. Costa, di spostare l’inizio delle lezioni di scuola dai primi a fine Settembre.

Riceviamo da Giuseppe Ricci:
'Questa proposta ha provocato molto rumore: questo perché è finalmente una proposta dettata dal buon senso, ovvero dalla capacità di ragionare in maniera non ideologica, ma pragmatica, in un'ottica di sistema Paese.
Avere a disposizione circa due o tre settimane di più di vacanza significa, da una parte incentivare il turismo, e quindi l'economia, e dall'altra evitare il penoso, e ripetuto da anni, trascorrere di un mese precario come quello scolastico di settembre. Bisogna sostituire lo spettacolo del tourbillon di cattedre, del reperimento affannoso di demotivati precari, della elaborazione di orari "fai da te" e dal solito stanco rito delle occupazioni... con un inizio di lezioni serio, bene organizzato, con classi a posto ed orari stabili.

La scuola non può e non deve essere un modello di babysitting, ma un modello consapevole e condiviso di formazione, istruzione e maturazione culturale e civile!
La prima obiezione che molti fanno è che così verrebbe a cadere l'impegno dei 200 giorni di scuola previsti dall'OCSE: impegno che in realtà si potrebbe rispettare modificando gli orari durante l'anno e considerando che gli USA, ad esempio hanno 180 giorni di scuola... In quanto alla qualità della nostra scuola vorrei ricordare a tanti che, secondo i parametri PISA, la migliore scuola del mondo è quella finlandese con 861 ore/anno di insegnamento, a fronte delle nostre 884 (e siamo ventiseiesimi); non è, dunque, la quantità, ma la qualità del tempo che riqualifica una scuola, qualità che questa proposta tenderebbe ad ottimizzare.

Vero è, inoltre, che sarebbe altissimo il beneficio per la nostra economia perché avere impianti turistici, musei, città d'arte, spiagge, ancora frequentate a Settembre porterebbe un beneficio a tutti noi. Molti sembrano, infatti, dimenticare che il turismo d'arte e quello balneare sono, insieme, la prima e più importante nostra risorsa economica: solo l'indotto del turismo balneare interessa oltre 500.000 addetti!

Come Paese non riusciamo, oggi, ad attrarre una clientela europea che cerca i periodi più economici, giornate meno calde, e proposte di un turismo di più friendly, ovvero un turismo senza stabilimenti balneari chiusi, musei in disarmo e luoghi di villeggiatura che a metà settembre sono già spettrali! In un Paese con diverse migliaia di km di coste balneabili, con centinaia di siti considerati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, con 2.000 anni di storia alle spalle e una storica e ben conosciuta vocazione all'arte, solo 20 giorni in più di disponibilità turistica e di godimento del nostro bel mare sarebbero quanto mai benedetti!!


Certo sarà difficile rimodulare orari e giornate di scuola, anche per la cultura dell'immobilismo che governa tanta parte della scuola, sarà difficile organizzare strutture alternative per le famiglie che non sanno come fare per i bambini..: ma questa è la sua sfida, Ministro, una sfida che ci vede al suo fianco!
Ministro Gelmini, Le ho scritto questa lettera, come padre di due figli, con cinque nipotini in età scolare, come imprenditore, come presidente di un'Associazione di operatori turistici di un settore che a settembre potrebbe offrire ai turisti ancora ottime opportunità di vacanze, e, soprattutto, come cittadino preoccupato per l'economia per il suo paese.

La ringrazio per l'attenzione, La saluto cordialmente e Le formulo i migliori auguri per le sfide che dovrà affrontare per portare, davvero, l'Italia e la sua Scuola, nel nuovo millennio.

27/05/2010





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji