Campagna di prevenzione incendi 2010: vertice della Protezione civile provinciale
Ascoli Piceno | Lincontro ha visto la partecipazione dellintero sistema di Protezione Civile: Forze dellOrdine, Vigili del Fuoco, Sindaci dei Comuni della Provincia, e ancora le società Terna, CIIP, ANAS e Ferrovie dello Stato.
di Redazione
Protezione Civile
Come detto dall'arch. Alberto Cecconi, funzionario del Dipartimento Regionale di Protezione Civile "gli incendi boschivi, sono gli unici eventi calamitosi con cui siamo certi di dover fare ogni anno i conti, pertanto non possiamo farci trovare impreparati".
Durante la riunione, presieduta dal Prefetto Minunni, oltre all'arch. Cecconi del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, hanno preso la parola nell'ordine: il Questore di Ascoli Piceno dott. Giuseppe Fiore, Il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato dott. Benedetto Ricci, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco dott. Marco Ghimenti e l'Assessore Provinciale alla Protezione Civile Giuseppe Mariani.
Tutte le autorità intervenute, oltre a ribadire il ruolo e le competenze delle istituzioni rappresentate, hanno sottolineato l'importanza della prevenzione nell'ambito della lotta agli incendi boschivi e di una "struttura" preparata e coordinata nel dare una pronta risposta in caso di necessità. Uno strumento fondamentale del quale si è più volte ribadita l'importanza è il Piano Comunale di Prevenzione degli Incendi Boschivi e di Interfaccia, che ogni Comune dovrebbe redigere.
Nel riportare la propria esperienza vissuta come Sindaco di Roccafluvione (il Comune più colpito dagli incendi nel 2007), l'Assessore provinciale alla Protezione Civile Giuseppe Mariani, ha esposto il Piano di prevenzione degli Incendi Boschivi della Provincia di Ascoli Piceno per il 2010, che prevederà 8 punti di avvistamento fissi ("Picchi") e 2 punti di avvistamento mobili.
Nel ringraziare il Prefetto Minunni per il forte interesse mostrato verso il sistema Protezione Civile e per l'attività di promozione e sensibilizzazione che fin dal suo insediamento sta svolgendo concretamente verso tutti i soggetti interessati, l'Assessore ha ricordato ai presenti che il prossimo 11 giugno 2010, dalle ore 10, verrà effettuata un'esercitazione regionale proprio nell'ambito degli incendi boschivi, che vedrà coinvolti tutti i soggetti partecipanti al "sistema" Protezione Civile della provincia.
|
27/05/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji