Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Applausi per le Marche all’Unesco di Parigi. Anche Ascoli tra i patrimoni dell’Umanità?

Ancona | A Parigi per assistere all’opera “Experimentum Mundi" di Giorgio Battistelli, il nostro assessore alla Cultura Marcolini ha caldeggiato il riconoscimento di Ascoli Piceno e Loreto-Recanati come patrimoni dell’Umanità.

di Redazione

Marcolini saluta il pubblico della Maison parigina dell'Unesco

C'era anche il nostro assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, a salutato il numeroso pubblico che ieri sera, nella Sala I della Maison dell'Unesco di Parigi ha applaudito la messa in scena dell'opera musicale di Giorgio Battistelli "Experimentum Mundi", inserita nel programma del Festival Poiesis di Fabriano e scelta per rappresentare l'Italia al Festival della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, promosso dall'organizzazione delle Nazioni Unite.

Un grande successo per le Marche le cui immagini hanno fatto da sfondo al palco su cui l'assessore Marcolini, prima del concerto, ha illustrato lo spot promozionale della Regione che ha come protagonista Dustin Hoffman "Marche. Le scoprirai all'Infinito", dove si vede l'attore americano leggere una delle poesie più note della letteratura, l'Infinito di Giacomo Leopardi.

Ad ammirare questa superba immagine delle Marche il responsabile Cultura Unesco, Philippe Ratte, l'ambasciatore d'Italia presso l'Unesco, Luigi Serra, Francesca Merloni, direttore artistico di Poiesis, oltre alla nutrita platea e alla stampa parigina. Presenti anche il sindaco e l'assessore alla Cultura del Comune di Fabriano, rispettivamente, Roberto Sorci e Sonia Ruggeri. Ospiti d'eccezione, l'attore Neri Marcorè e l'attrice Marisa Berenson.

Parole lusinghiere per l'iniziativa promozionale della Regione da parte di Ratte e grande entusiasmo dell'ambasciatore Serra nel descrivere la bellezza delle Marche, da lui conosciuta e apprezzata. Per l'occasione è stato predisposto anche uno spazio di promozione e di celebrazione delle eccellenze marchigiane e fabrianesi.

"Il festival Poiesis - ha dichiarato Marcolini - si aggiunge e si integra con l'azione della Regione Marche di sostegno a eventi che valorizzano i grandi protagonisti delle Marche, terra natale di Raffaello da Urbino, città riconosciuta patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, Gentile da Fabriano, Bramante, Giacomo Leopardi, Gioachino Rossini, Gaspare Spontini, musicista di corte di Napoleone e autore di grandi opere liriche concepite a Parigi come la sublime Vestale, la grandiosa Olympia, il forte Fernand Cortez".

Marcolini ha poi elencato gli altri eventi promossi in via prioritaria dalla Regione Marche nel 2010: il Centenario di Giovan Battista Pergolesi e il progetto dedicato a Padre Matteo Ricci, per il quale è stata realizzata la mostra itinerante "Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming" che è stata ospitata a Pechino, è ora in corso a Shanghai per l'EXPO 2010 e, successivamente, sarà allestita a Nanchino e Macao.

Nel segno di Padre Matteo Ricci un marchigiano, che, insieme al suo bagaglio di studi, in Cina portò anche lo spirito della sua terra, le sue differenze, percepiti come un valore aggiunto, tanto da teorizzare nella sua opera che non esiste vera unità senza differenze, l'assessore Marcolini ha ringraziato l'Unesco per l'accoglienza e ha espresso a tutti gli spettatori l'augurio di un arrivederci nelle Marche.

La partecipazione dell'assessore all'incontro parigino è stata anche l'occasione per rafforzare i contatti dell'istituzione regionale con l'Unesco in vista delle attività della Regione e degli enti locali per il riconoscimento di altri due siti: Ascoli Piceno e Loreto-Recanati. La città delle Cento Torri sarà finalmente patrimonio dell'Umanità?

27/05/2010





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji