Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il presidente del Senato, Pietro Grasso, all'Assemblea Generale 2013 di ItaliaCamp

Ascoli Piceno | Dalle proteste alle proposte: con l'autorevole presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso, nuove idee di sviluppo per il Paese all'Assemblea Generale ItaliaCamp 2013. Sabato 1 giugno

Pietro Grasso

L'Associazione ItaliaCamp, il network che unisce 70 Università italiane con Istituzioni e Imprese Paese, lancia l'Assemblea Generale 2013, prevista sabato 1 giugno ad Ascoli Piceno, presso il Teatro Ventidio Basso a partire dalle ore 10.00. Ospite d'onore il Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso, con cui dar vita ad un confronto coerente con il modello ItaliaCamp, orientato alla valorizzazione di idee progettuali per l'innovazione sociale del sistema Italia.

Dopo i saluti di Guido Castelli, Sindaco del Comune di Ascoli, avvieranno il dibattito: Luca Antognozzi, Coordinatore ItaliaCamp Marche, Antonio Catricalà, Vice Ministro dello Sviluppo Economico e Presidente Onorario dell'Associazione ItaliaCamp, Pier Luigi Celli, Presidente della Fondazione ItaliaCamp, Gianni Letta, Presidente Onorario della Fondazione ItaliaCamp e Fabrizio Sammarco, Presidente dell'Associazione ItaliaCamp.

A seguire una tavola rotonda sul tema "Innovazione, occupazione e impresa", moderata dal Direttore di RAI News Monica Maggioni, alla quale sono stati invitati a partecipare Raffaele Bonanni, Segretario CISL, Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione del Padiglione Italia all'EXPO Milano 2015, Antonio Mastrapasqua, Presidente INPS, Cesare Romiti, Presidente Onorario RCS Mediagroup e Francesco Starace, Amministratore Delegato Enel Green Power. A conclusione la lectio magistralis del Premio Nobel per la Pace Betty Williams, apertura verso UsaCamp, la missione negli Stati Uniti d'America promossa da ItaliaCamp, che si colloca in un panorama di strutturate attività progettuali, di respiro internazionale, implementate in Italia.

Tra queste la partnership con Expo, in vista dell'Esposizione Universale 2015 che vedrà ItaliaCamp vivaio di idee nel panorama delle politiche alimentari; la collaborazione con ENIT per l'organizzazione degli "Stati Generali del Turismo" previsti ad ottobre 2013; la sinergia con Giffoni per la realizzazione del Giffoni barcamp del prossimo giugno, focalizzato sulla valorizzazione delle professioni culturali; la collaborazione con The European House Ambrosetti, relativa a nuove politiche occupazionali per il "New Deal del lavoro". Ancora, le numerose iniziative in campo energetico-alimentare, attraverso la promozione del Festival dell'Energia, tenutosi lo scorso 24 e 25 maggio alla LUISS di Roma e le sfidanti attività nel panorama della ricerca trasferibile e dell'innovazione sociale.

Tra queste la redazione del Rapporto sull'Innovazione Sociale, promosso dal primo Centro di Ricerca Internazionale per l'Innovazione Sociale in Italia - CeRIIS - costituito dalla Fondazione ItaliaCamp alla LUISS Guido Carli.

Le iniziative verranno condivise con i soci e i partner di progetto attraverso quattro innovation seminars tematici che avranno luogo dalle ore 15.00 tra Palazzo dei Capitani (Piazza del Popolo) e la sede di Confindustria (Corso Giuseppe Mazzini), in vista della missione negli Stati Uniti d'America "UsaCamp", che si svolgerà dal 9 al 16 novembre 2013 tra Washington e New York, con lo scopo di presentare le migliori idee di business e di policy che emergeranno dalla 3° edizione del concorso "La tua idea per il Paese", ad Istituzioni, stakeholders e investitori internazionali. Un road show già accreditato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, l'Ambasciata d'Italia negli Stati Uniti e in collaborazione con il programma Italian Business & Investment Initiative, Fulbright BEST dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia.

L'Assembla Generale ItaliaCamp 2013 è patrocinata dalla Regione Marche e organizzata in collaborazione con la Provincia e il Comune di Ascoli Piceno, con Confindustria Ascoli Piceno e con il sostegno determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e il supporto del BIM Tronto e della BCC Picena.

All'Assemblea prenderanno parte più di 1.000 delegati provenienti da tutta Italia che raggiungeranno Ascoli a partire dal pomeriggio di venerdì 31 maggio, fino alla serata di domenica 2 giugno. I dettagli dell'Assemblea saranno illustrati nel corso della conferenza stampa di lancio, che si svolgerà venerdì 31 maggio alle ore 15.30 presso la Sala Ceci della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.

Parteciperanno: Luca Antognozzi, Coordinatore ItaliaCamp Marche, Guido Castelli, Sindaco Comune Ascoli Piceno, Pier Luigi Celli, Presidente Fondazione ItaliaCamp, Gennaro Olivieri, Direttore CeRIIS (Centro di Ricerca Internazionale per l'Innovazione Sociale) e Fabrizio Sammarco, Presidente dell'Associazione ItaliaCamp.

27/05/2013





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji