Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”

San Benedetto del Tronto | Dal 30 maggio all' 8 giugno la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto ospiterà la mostra itinerante “Senzatomica"

Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari”. Organizzata dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, la mostra è stata proposta al Comune grazie all'Università della Pace di Ancona, nell'ambito della 2° edizione della Settimana della Pace “Se vuoi la pace prepara la Pace”. L'amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, con il patrocinio della Regione Marche, ha collaborato all’allestimento della mostra a sostegno della pace, del disarmo e del diritto alla vita di tutti i popoli.


“Senzatomica” è stata insignita di una medaglia quale speciale premio di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel febbraio 2011. Inaugurata a Firenze nel 2011, la mostra si inserisce nel decennio per il disarmo nucleare proclamato dall’Onu, l'esposizione, per le Marche, ha fatto tappa a Pesaro, poi Tolentino, Sant'Elpidio a Mare nel periodo 25 aprile 11 maggio 2014 per approdare infine a San Benedetto del Tronto.
 

Scopo dell'esposizione, che prosegue nel cammino di sensibilizzazione al disarmo nucleare intrapreso dal presidente della Soka Gakkai Internazionale, Daisaku Ikeda, è diffondere una concreta cultura di pace attraverso un percorso di immagini, documenti e testimonianze di uomini e donne che vissero il dramma di Hiroshima e Nagasaki. Aperta a tutti, con ingresso gratuito, la mostra è pensata in particolare per le giovani generazioni, destinate a raccogliere il testimone del futuro del nostro pianeta e renderlo un luogo in cui alle armi ed ai conflitti  si sostituiscano il dialogo e la pace. Così i curatori hanno pensato ad un vero percorso lungo il quale il visitatore viene messo in grado di comprendere quale rischio rappresentino per l'intera comunità umana gli armamenti nucleari e, come sia possibile, partendo dalle azioni di un singolo individuo attuare delle politiche attive di pace e rispetto verso il pianeta ed ogni essere vivente. 

“Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”  permette di affrontare e riflettere su temi quali: garantire il diritto alla vita di tutti i popoli; passare dalla sicurezza basata sulle armi alla sicurezza basata sul soddisfacimento dei bisogni fondamentali degli esseri umani; cambiare la visione del mondo: da una cultura della paura a una cultura della fiducia reciproca; l’empowerment cioè il potere che ciascuna persona ha per contribuire ad un mondo libero dalle armi nucleari. 

Senzatomica è sostenuta da ICAN (Campagna Internazionale per la messa al bando delle Armi Nucleari), dall'Associazione dei Parlamentari per la Non Proliferazione Nucleare e per il disarmo, da IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace), dall'Istituto di Ricerca Internazionale Archivio Disarmo, dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash (Conferences on Science and World Affairs - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995), da USPID (Unione Scienziati per il disarmo) e da Mayors for Peace. 

Il periodo dell’esposizione della mostra a San Benedetto del Tronto, nella sua versione Compact, va dal 30 maggio all' 8 giugno 2014, presso i locali della Sala Consiliare del Comune di San Benedetto in viale De Gasperi. Sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.

L’esposizione si rivolge a tutti, con una attenzione particolare ai giovani, l’ingresso è GRATUITO e vi è un servizio di visite guidate.

Domenica 1 giugno 2014
  nell’ex Mercato del Pesce  ci sarà la Performance Artistica di un Murales dal tema :" la pace e il disarmo" .  Il writer Luca Tayebian  realizzerà un murales su un pannello di m. 2,5  di altezza per m. di lunghezza .

Il Murales rimarrà esposto  per il tempo della mostra.

In tutto il periodo della mostra si potrà firmare la petizione per l’abolizione internazionale delle armi nucleari

27/05/2014





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji