Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inaugurazione ampliamento Istituto Alberghiero

San Benedetto del Tronto | La nuova struttura sita in Piazza Sciocchetti, con spazi funzionali è realizzata con materiali non inquinanti e compatibili con l’ambiente.

Sabato 29 maggio alle ore 11.30, alla presenza di autorità civili e militari, verrà inaugurato l’ampliamento dell’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto sito in Piazza Sciocchetti.

Si tratta di una struttura moderna con spazi funzionali  e realizzata con materiali non inquinanti e compatibili con l’ambiente. Un esempio dell’architettura decostruttiva progettato dall’ingegner Enzo Eusebi.

L’ edificio  si presenta come un set di coordinate spaziali nel quale il rapporto con il mare e quindi con il porto, giocano un ruolo fondamentale. La sfida è stata quella di proporre un modello  all’interno del quale sono state inserite aree per la socializzazione, la didattica e il tempo libero.

L’ampliamento dell’edificio ospita infatti una biblioteca, una sala riunioni, 12 aule speciali, 6 cucine didattiche, una sala ristorante, 3 magazzini, oltre ai servizi per un totale di circa 2.600 mq.

I volumi dell’ampliamento, caratterizzati da quattro prismi irregolari di diverse superfici utilizzate con colorazione a contrasto, si presentano come una serie di corpi sovrapposti ed adiacenti che gravitano, sospesi su pilastri in acciaio, sulla porzione scolastica preesistente.

L’edificio, nel suo complesso di circa 12000 mc, si inserisce all’interno dei un contesto urbano di particolare qualità architettonica: oltre al porto confina infatti con l’asse storico della città dove sorgono residenze unifamiliari dei primi del secolo.
Il progetto di ampliamento della scuola parte dal primo mandato Perazzoli, quando l’allora l’assessore comunale alla pubblica Istruzione Maria Pia Silla propose di destinare la scuola media Gabrielli sita in posizione ottimale e prestigiosa, quale sede unica dell’alberghiero. In un primo momento  furono trasferite le classi  dell’hotel Palazzina.

Quindi l’ingegner Enzo Eusebi, direttore del Settore Lavori Pubblici avviò la progettazione per la riconversione della scuola con il suo relativo ampliamento. Nel 1999 quando alla Provincia furono trasferite le competenze in materia di scuole secondarie superiori, l’Ente si fece carico di portare a compimento il progetto assumendo l’onere del finanziamento dell’opera.

A partire dall’inizio del prossimo anno scolastico, le classi  attualmente ospitate nell’Hotel San Giacomo, si trasferiranno nella sede I.P.S.S.A.R. 

“Si tratta di una struttura di oltre 2600 mq che ha visto un intervento dell’Amministrazione Provinciale di circa 1 milione e 300 mila euro che fungerà anche da centro di servizi per la città di San Benedetto  e per tutto il comprensorio.

L’obiettivo della Provincia è quello di creare sinergie per l’ulteriore valorizzazione della città di San Benedetto e del comprensorio che si pongono come punto di riferimento turistici e di servizi per il medio Adriatico” ha dichiarato il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Pietro Colonnella.

 “È una sede prestigiosa e funzionale, destinata anche ad ospitare iniziative culturali ed istituzionali al servizio della comunità e dei poli scolastici del territorio” – ha dichiarato con soddisfazione l’assessore alla pubblica istruzione Maria Pia Silla, che ha sottolineato la valenza dell’istituto alberghiero come centro di eccellenza nel campo dello sviluppo delle tematiche alimentari e turistiche.

Dello stesso avviso l’assessore all’Edilizia Scolastica e Patrimonio Vincenzo Pasquarè “Questo progetto risponde a diversi obiettivi” ha dichiarato “tra i quali recuperare l’immagine estetica di un immobile di interesse urbanistico elevato, restituire funzionalità agli spazi esistenti consentendo di realizzare un servizio scolastico corrispondente agli standards europei più innovativi”.

A partire dalle ore12 la struttura rinnovata ospiterà una prima grande iniziativa con una giornata tutta dedicata alla campagna alimentare delle specie ittiche massive. La campagna è finanziata con i fondi dello strumento finanziario europeo SFOP 2004 su progetto della provincia e si avvale dell’organizzazione della società “Piceno con Noi”
 
Si comincerà con la proiezione di filmati sui sistemi di pesca utilizzati dalle marinerie locali.

Alle ore 13 seguirà una dimostrazione alimentare con la possibilità di degustare specialità marinare preparate a cura dell’istituto alberghiero. Quindi alle ore 14.30 ci sarà l’apertura dell’aula didattica con interventi e dimostrazioni pratiche dei docenti dell’istituto dell’Aula Blu del Comune di Martinsicuro e delle associazioni di categoria e degli operatori del settore.

Nel pomeriggio alle 17.30 verrà presentata la pubblicazione Gustidamare che si propone di trasmettere non solo la tradizione, ma anche l’innovazione nei sistemi di preparazione, conservazione e cottura di quelle specie ittiche come il pesce azzurro che sui mercati sono considerate meno pregiate e che invece presentano notevoli vantaggi dal punto di vista nutrizionale e della salute.

27/05/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji