Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alla Regione 440 mila euro per la valorizzazione dei prodotti ittici

| ANCONA - Al via il progetto le Stagioni del pesce. Criteri e modalità per l'erogazione dei contributi sono contenuti nel bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 47 del 26 maggio 2005.

Il progetto di valorizzazione del prodotto ittico regionale entra ora nella fase operativa. "Le stagioni del pesce, l'equazione mare pulito uguale pesce buono, le iniziative di pesca turismo, sono tutti esempi di come la progettualità regionale vada interpretata in modo integrato e condiviso
con le comunità locali, anziché racchiusa in angusti compartimenti stagni" ha sottolineato l'assessore regionale alla Pesca, Paolo Petrini.

"Ora - ha proseguito l'Assessore - sarà possibile finanziare le iniziative a maggiore impatto provenienti dai comuni costieri interessati".

In particolare, si tratta di agevolazioni co-finanziate con fondi dell' Unione Europea e dirette ad iniziative che valorizzino il prodotto ittico tramite campagne promozionali e divulgative incentrate sul pesce "povero" (come quello "azzurro") e sulla sua stagionalità.

I progetti che saranno finanziati con oltre 440 mila euro, dovranno avere carattere collettivo:
saranno valutate, infatti, solo strategie promozionali, didattiche ed educative promosse dai comuni costieri interessati, con esclusione degli interventi riguardanti singole imprese.

I progetti dovranno avere un costo compreso tra 25 mila e 70 mila euro, mentre Il contributo regionale, a fondo perduto, coprirà l'80 per cento della spesa ammessa.

La campagna ha l'obiettivo di sensibilizzare il consumatore e superare un luogo comune: il cosiddetto "pesce povero" è ricco di proprietà nutrizionali. Alla diffusione di queste ed alla divulgazione della stagionalità delle varie specie ittiche, punta quindi l'iniziativa della
Giunta regionale.

Il mare, dunque, è sempre più risorsa strategica. A "Le stagioni del pesce" si affianca infatti un'altra iniziativa promossa dalla Regione. A breve partirà la campagna dallo slogan "Le Marche alzano 11 bandiere blu - il mare è più pulito, il pesce lo sa!" che intende sottolineare come gli importanti riconoscimenti turistici recentemente guadagnati, abbiano anche una valenza
alimentare.

27/05/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji