Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I diritti dell’infanzia fra le contraddizioni del mondo

San Benedetto del Tronto | Importante testimonianza di Don Vinicio Albanesi.

Giovedì 25 maggio 2006 si è conclusa la settimana dedicata dal I Circolo Didattico Moretti di San Benedetto del Tronto al progetto di Educazione alla Legalità, con una conferenza dedicata ai diritti dell’infanzia fra le contraddizioni del mondo, organizzata dalla prof.ssa Cianci Anna Rosa, dai docenti e da Amnesty International.

Sono intervenute personalità di spicco impegnate nel rispetto dei diritti umani. Il prof. Emilio Vita, Dirigente Scolastico, ha coordinato gli interventi. Nella gremita Aula Magna della Scuola Moretti, il dott. Roberto Bottoni della Circoscrizione di Amnesty International di Macerata, tra l’altro autore del libro fotografico “ Ombre, sorrisi e speranze nell’universo dei bambini” si è soffermato sulla condizione dei minori nei paesi sottosviluppati, sullo sfruttamento del lavoro minorile e sulla condizione dei bambini–soldato. Il dott. Antonello Castaldi, responsabile della diffusione dei progetti Unicef nelle scuole d’Italia, invitato dalla dott. Sonina Ricci, ha parlato della sua esperienza in Eritrea, dove i bambini anche nell’assoluta povertà manifestano gioia, speranza e accoglienza per chi li aiuta. Il dott. Agrebi Karem, della Consulta degli emigrati, ha portato i partecipanti a riflettere su come fin dai tempi più antichi i bambini siano stati spesso soggetti i violenze e soprusi perché rappresentano l’anello più debole della società. All’ incontro ha partecipato una rappresentanza delle suore missionarie del SS. Sacramento provenienti dalla Tanzania.

Suor Vonetha, dottore in scienze dell’educazione, ha parlato del problema del diritto all’istruzione e della piaga dell’AIDS che affligge buona parte dell’Africa. A conclusione dei lavori vi è stata l’importante e coinvolgente testimonianza di Don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco, che ha sottolineato come nei Paesi Occidentali ci siano bambini che diventino adolescenti ed adulti troppo tardi, anche a causa dell’eccessiva apprensione e protezione che i genitori riversano nei loro confronti. Egli Ha tenuto ha sottolineare la condizione dei bambini diversamente abili e delle loro famiglie. Inoltre, ha lanciato la proposta del turismo solidale nei paesi Poveri, come occasione di solidarietà e di arricchimento umano.

Ha coronato l’interessantissimo incontro l’importante presenza del neosottosegretario Pietro Colonnella, che ha onorato il I Circolo della sua prima uscita ufficiale e si è complimentato con il Dirigente Scolastico per la grande validità pedagogica di questa iniziativa e per come questa Direzione Didattica si dimostri da sempre sensibile all’universo dell’infanzia e sia una valida testimonianza di impegno educativo, civile e sociale per la nostra città.

27/05/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji